Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Al via la nuova sperimentazione internazionale ASOC ETC Interreg

11 Febbraio 2022

 

Prende ufficialmente il via la nuova sperimentazione internazionale ASOC ETC (European Territorial Cooperation), che mira a promuovere tra gli studenti delle scuole superiori il monitoraggio civico dei progetti finanziati dai programmi Interreg nell’ambito della cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia, Italia-Francia Marittimo, Italia-Austria (e, in fase di definizione, Italia-Svizzera).

Partendo dal consolidato modello nazionale A Scuola di OpenCoesione, l’iniziativa ASOC ETC ha come peculiarità il gemellaggio tra le scuole dei Paesi partecipanti, che svolgeranno il percorso ASOC osservando lo stesso progetto selezionato all’interno dei programmi Interreg. Le ricerche di monitoraggio civico saranno così condotte dalle scuole dei Paesi coinvolti osservando uno stesso progetto autonomamente selezionato, ma da punti di vista differenti. Ciascun team-classe potrà così analizzare ed esplorare lo stato di avanzamento e gli impatti del progetto di cooperazione transfrontaliera rispetto al proprio territorio, relazionandosi con i rispettivi attori (partner del progetto, soggetti attuatori, beneficiari), per poi confrontare i risultati del proprio monitoraggio con quelli ottenuti dal team-classe “gemellato”.

L’iniziativa – che cade, non a caso, nell’anno europeo dei Giovani – aiuterà gli studenti partecipanti ad accrescere la conoscenza dei temi della cooperazione transfrontaliera, avvicinarli alle istituzioni e stimolarli ad aprire canali di dialogo e confronto con i coetanei di altri Paesi.

Trattandosi di una sperimentazione pilota, le attività saranno orientate su numeri ridotti di progetti, e quindi di gemellaggi, per garantire un alto livello della qualità dei contenuti e un continuo supporto ai docenti e agli studenti coinvolti.

Per la sperimentazione ASOC ETC Italia-Croazia sono state selezionate 4 scuole per ciascun Paese, mentre la sperimentazione ASOC ETC Italia-Francia Marittimo vede protagoniste, allo stato attuale, 3 scuole italiane ricadenti nei territori di riferimento del relativo programma Interreg.

L’iniziativa è stata inaugurata dal webinar introduttivo Italia-Francia Marittimo tenutosi lo scorso 8 febbraio, al quale hanno preso parte i docenti delle scuole coinvolte e gli esperti dell’Autorità di Gestione del programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, e dal webinar Italia-Croazia tenutosi l'11 febbraio, cui ha preso parte la Ministra per lo Sviluppo regionale e Fondi UE del governo Croato Nataša Tramišak, la responsabile dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 Flavia Zuccon, i referenti del Dipartimento per le politiche di Coesione, i referenti del team ASOC Croazia presso il Ministero per lo Sviluppo regionale del governo croato, gli esperti del Joint Secretariat Italia-Croazia, e i docenti italiani e croati delle scuole selezionate.

Le attività didattiche con i docenti e gli studenti partiranno la prossima settimana, con i webinar dedicati alla prima lezione del percorso ASOC ETC.


 

ASOC ETC è organizzata nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione-ASOC – Dipartimento per le politiche di coesione, ed è supportata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Programma INTERACT (Ufficio di Valencia).

In particolare:

  • ASOC ETC Italia-Francia Marittimo è approvato dal Comitato di Sorveglianza composto dai membri della delegazione italiana e francese e supportato dall’Autorità di Gestione Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 presso la Regione Toscana.
  • ASOC ETC Italia-Croazia è approvato dal Comitato di Sorveglianza composto dai membri della delegazione italiana e croata e supportato dall'Autorità di Gestione Interreg Italia-Croazia 2014-2020 presso la Regione Veneto.