Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

ASOC alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città #EURegionsWeek

06 Ottobre 2021

 

Mercoledì 13 ottobre 2021, dalle 11:30 alle 13:00 si terrà il workshop online organizzato dal Team ASOC all’interno della European Regions Week: “At the School of OpenCohesion: civic monitoring stories from European students”.

Il workshop fa parte della sezione “Citizens engagement for an inclusive, participative and fair recovery”, che pone al centro i seguenti temi: mobilitare i cittadini e le cittadine dell'Unione Europea per il rilancio post-pandemico delle economie locali, riflettere sull'attuale attuazione della politica di coesione europea e sulla sua efficacia nel rispondere alle esigenze dei cittadini.

A due anni dal lancio della sperimentazione europea “At the School of OpenCohesion - ASOC EU”, sarà l’occasione per avviare un confronto tra i partner europei coinvolti nella più grande cornice della Settimana Europea delle Regioni e delle Città #EURegionsWeek, organizzata dalla Commissione Europea – European Committee of the Regions Europe in my region. 

All’evento prenderanno parte i referenti della sperimentazione internazionale del progetto ASOC – Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna – che illustreranno i risultati raggiunti in questi anni e racconteranno le ricerche di monitoraggio civico realizzate dalle scuole nei vari territori, anche con l'ausilio di video-testimonianze di docenti e studenti

In tale occasione sarà possibile avviare un confronto che può essere stimolante non solo per tutti i Paesi già coinvolti, ma anche eventualmente per i Paesi che vorranno intraprendere il percorso. Grazie agli strumenti interattivi messi a disposizione dalla piattaforma della EuRegionsWeek, i partecipanti potranno interagire con gli speakers. 

Per iscriversi è sufficiente registrarsi alla piattaforma #EURegionsWeek e contestualmente al workshop ASOC, cliccando sul seguente link: https://t.ly/fEpY  Una volta registrato il vostro profilo nella piattaforma della EURegioWeek, è necessario cliccare su “Add my schedule” per risultare iscritti all’evento.