Dieci anni di A Scuola di OpenCoesione: numeri e risultati

18 Novembre 2022

Il 10 novembre 2022, con il webinar introduttivo, ha preso il via l’edizione 2022-2023 di A Scuola di OpenCoesione (ASOC), il percorso di educazione alla cittadinanza rivolto agli studenti che sviluppa competenze digitali attraverso un’attività di monitoraggio civico di progetti finanziati dalle politiche di coesione sul territorio. Il monitoraggio civico è un’attività che non sostituisce il monitoraggio amministrativo o i meccanismi istituzionali di verifica degli investimenti, ma - nello spirito di tutte le attività collegate all’iniziativa OpenCoesione - favorisce collaborazione, partecipazione e trasparenza. Il progetto A Scuola di OpenCoesione è arrivato in quest’anno scolastico alla decima edizione: per questo, in occasione della Giornata internazionale degli studenti, il 17 novembre OC dedica una Data Card a “tutti i numeri” e ai risultati di ASOC.

In tutto, a partire dalla prima edizione nel 2013-2014, sono circa 35mila gli studenti coinvolti nel progetto, quelli cioè che hanno fatto parte e animato le attività di uno dei 1.618 team che hanno preso parte ad A Scuola di OpenCoesione.

Scopri di più leggendo la Data Card sul sito di OpenCoesione