#ASOCMEDIE: il secondo evento premio con il Senato della Repubblica

28 Marzo 2023

Si è concluso ieri, lunedì 27 marzo, il secondo incontro online organizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica, partner di progetto, dedicato ai Team delle scuole secondarie di primo grado partecipanti al percorso sperimentale dell’edizione 2021-2022 di A Scuola di OpenCoesione.
Le classi coinvolte in questo secondo appuntamento sono state il Team Luminosa_Mente Insieme dell’Istituto Comprensivo Montalto Uffugo-Rota Greca di San Benedetto Ullano (CS), il Team BOLINCLUSIVE dell’Istituto Comprensivo N.13 di Bologna, il Team MdiM tutti + connessi dell’Istituto Comprensivo G. Ciscato di Malo (VI) e il Team VOID - Voice Of IDeas dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Jesolo (VE).

Gli studenti e le studentesse hanno avuto l'opportunità di presentare le proprie ricerche di monitoraggio civico alla presenza dei Senatori Marco Lombardo (gruppo Azione-ItaliaViva-RenewEurope), segretario della Commissione Politiche dell'Unione europea, membro della Commissione Bilancio e Marco Lisei (gruppo Fratelli d'Italia), membro della Commissione Affari Costituzionali e della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, accompagnati dal Direttore del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica, Massimo Martinelli.

Un’occasione importante per raccontare i risultati raggiunti dai team a conclusione del percorso didattico ASOC2122 con le loro ricerche di monitoraggio civico su progetti finanziati dalle politiche di coesione in diversi ambiti tematici: dai servizi digitali e all'energia, fino all'inclusione sociale e alla salute. Ma è stato anche il momento per soddisfare le curiosità e raccogliere nuovi spunti di riflessione dai Senatori coinvolti nell’incontro: dalla passione per la politica al ruolo che assolvono, dai consigli su come scegliere la scuola secondaria di secondo grado, al confronto sulla necessità o meno di spostarsi per studiare quando si vive in un piccolo centro urbano, fino all’importanza di portare sempre avanti la sensibilità e l’attenzione verso tutte le questioni che portano i cittadini, e i giovani cittadini in particolare, verso la maturità civica.

Guarda il video dell’incontro!

Complimenti ai Team e alle loro docenti, per questo importante traguardo e al grande lavoro realizzato durante l’anno scolastico di ASOC2122! Anche grazie al vostro impegno e ai vostri preziosi suggerimenti, ASOC Medie è diventato uno dei percorsi ordinari di A Scuola di Opencoesione

Qui la playlist con i due dialoghi premio dedicati alle Scuole Medie di ASOC2122