Una Data Card per raccontare la risposta all'emergenza sanitaria del progetto ASOC

25 Gennaio 2021

Il 24 gennaio è la Giornata Internazionale dell’Educazione: le Nazioni Unite ne celebrano il ruolo chiave nella costruzione di condizioni di pace e sviluppo sostenibile. Di fronte all'emergenza COVID-19, che ha portato alla chiusura di scuole, università e altri istituti di apprendimento e all'interruzione di molti programmi di alfabetizzazione e apprendimento permanente, influendo negativamente sulla vita di 1,6 miliardi di studenti in oltre 190 Paesi, OpenCoesione sceglie di raccontare in una Data Card la risposta all’emergenza e alla pandemia del progetto europeo At the School of OpenCohesion (ASOC) sviluppato sul modello italiano di A Scuola di OpenCoesione.

Avviato nel 2013 nel nostro Paese, ha coinvolto oltre 30mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado di 6 Paesi europei (Bulgaria, Croazia, Grecia, Italia, Spagna e Portogallo) in attività di monitoraggio civico sui progetti finanziati dalle politiche di coesione. Nell’anno scolastico 2020-2021 sono oltre 240 le classi attive in Europa.

A partire dalla primavera 2020, ASOC non si mai è fermato durante l’emergenza pandemica, anzi ha avuto il merito di rafforzare il senso di unità delle comunità scolastiche partecipanti nel momento più difficile. La prerogativa “digitale” del progetto, assieme al modello organizzato per moduli, step e obiettivi progressivi (e agli ausili forniti dallo staff centrale ASOC, tra cui nuovi vademecum e guide per incrementare l’utilizzo di strumenti digitali per il lavoro a distanza), hanno costituito importanti elementi di aggregazione dei docenti e studenti delle scuole.

La Data Card è arricchita dalle schede dei progetti finanziati dalle politiche di coesione oggetto di monitoraggio da parte dei team vincitori dell’edizione 2019-2020 in Bulgaria, Croazia, Grecia (3 regioni del Paese, 3 team vincitori) e Spagna.

Leggi la Data Card a questo link