Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Data Card - Le politiche di coesione e la tutela della biodiversità

22 Maggio 2023

 

Il 22 maggio è la Giornata internazionale della biodiversità. L’iniziativa è promossa dalla Convenzione sulla diversità biologica, firmata da 150 leader governativi al Vertice della terra organizzato dalle Nazioni Unite nel 1992 a Rio de Janeiro e dedicata alla promozione dello sviluppo sostenibile. È nell’ambito della Convenzione, ratificata nel 1994, che l’Italia ha elaborato una Strategia nazionale per la biodiversità.

Quest’anno il tema dell’International Biodiversity Day è "Dall'accordo all'azione: ricostruire la biodiversità" e sottintende l’idea che non sia troppo tardi (“it’s not too late to”) per avviare azioni concrete, come quelle della politica di coesione in Italia raccontate in questa Data Card, che si concentra su progetti finanziati a favore degli enti che gestiscono cinque Parchi nazionali, da Nord a Sud.

In Italia, infatti, la missione principale delle aree naturali protette è la tutela della biodiversità e la conservazione della natura, secondo i termini stabiliti dalle convenzioni internazionali, dalle norme europee e dalle leggi dello Stato italiano, come spiega la Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali (Federparchi), l'associazione di categoria che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette naturali italiane.

Leggi la Data Card su OpenCoesione!