Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Il futuro è nelle tue mani - Costruiamo l’Europa che verrà

11 Maggio 2021

Mercoledì 12 maggio alle ore 15.30 vi aspetta un evento sul futuro dell'Europa, occasione di riflessione e confronto tra gli studenti e i rappresentanti istituzionali del Parlamento europeo, della Commissione europea e del Governo italiano.

L’iniziativa è organizzata dal Parlamento europeo in Italia in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea, l’Istituto europeo di Firenze, il Dipartimento per le politiche europee ed il Dipartimento per le politiche di coesione. Il dibattito costituisce un primo importante confronto pubblico per e con i giovani sulla “Conferenza sul Futuro dell’Europa”.
Il titolo “Il futuro è nelle tue mani” richiama lo slogan ufficiale della Conferenza ed è volto a sottolineare l’importanza dell’apporto in termini di idee e proposte dei cittadini e dei giovani in particolare.
L’evento sarà inserito come incontro cittadino sulla piattaforma per i cittadini sul futuro dell’Europa.

300 studenti parteciperanno all'evento sulla piattaforma Zoom: le scuole di tutta Italia saranno invitate a seguire i live streaming sul sito de "Il Corriere della Sera", sulle pagine Facebook del Parlamento europeo, del Dipartimento per le politiche europee e di A Scuola di OpenCoesione. I ragazzi che frequentano le scuole superiori sono selezionati tra coloro che partecipano a vario titolo a programmi di approfondimento: le 50 Scuole Ambasciatrici del Parlamento europeo (EPAS) di quest’anno; le classi di A Scuola di OpenCoesione (che monitorano l’utilizzo dei fondi europei andando a conoscere i progetti sul territorio); gli studenti del programma di cittadinanza attiva “Europa = Noi” e le scuole, che con gli Archivi Storici europei/Istituto universitario europeo, partecipano a un programma di approfondimento sulla storia e l’attualità dell’Unione europea.

Per ASOC, parteciperanno gli studenti del team WeARTogether del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa (Caserta) e del team 3niapedali dell'Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Pascoli” di Gallarate (Varese), che interagiranno con i parlamentari europei invitati.

Scopri il PROGRAMMA:

Saluti introduttivi
Carlo CORAZZA Capo dell’ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia
Antonio PARENTI Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Diana AGOSTI Capo del Dipartimento per le politiche europee presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ferdinando FERRARA Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Marco DEL PANTA Segretario Generale European University Institute di Firenze

Gli studenti dialogano con gli Europarlamentari
Vincenzo AMENDOLA Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei
Salvatore DE MEO Gruppo Partito Popolare europeo
Brando BENIFEI Capo delegazione Partito Democratico, Gruppo Alleanza progressista di Socialisti e Democratici
Alessandro PANZA Gruppo Identità e Democrazia
Eleonora EVI Europa verde, Gruppo Verdi
Vincenzo SOFO Gruppo Conservatori e Riformisti europei
Mario FURORE Movimento 5 Stelle, NI

Modera
Marilisa Palumbo - Vice Capo redattore Esteri de "Il Corriere della Sera"

L'evento sarà trasmesso in diretta sul sito de il Corriere della Sera e sulle pagine FB del Parlamento europeo, del Dipartimento politiche europee e di A Scuola di OpenCoesione!