Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Monitoraggio civico, politica di coesione e ambiente: online il Monithon Project Finder

22 Aprile 2021

 

 

Venerdì 16 aprile è stato presentato al pubblico il “Monithon Project Finder”, la nuova piattaforma online realizzata da Monithon in collaborazione con i designer e gli sviluppatori di Sheldon Studio, a partire dai dati aperti pubblicati da OpenCoesione, che aiuta a localizzare i progetti finanziati in campo ambientale dai fondi europei 2014-2020.

Una mappa interattiva permette di cercare i progetti finanziati città per città, quartiere per quartiere: a ogni pallino corrisponde un progetto. Sono oltre 7mila, per un valore di circa 8,9 miliardi di euro, quelli tra cui è possibile navigare, selezionando i progetti filtrando per Comune, tema, categoria di progetto, budget, anno di inizio, stato di avanzamento. Sono considerati i progetti finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nel ciclo di programmazione 2014-2020, includendo nel "perimetro" i progetti classificati da OpenCoesione nei seguenti "temi sintetici": Ambiente, Energia, Cultura e Turismo. L'aggiornamento dei dati è al 31 dicembre 2020.

Tra i progetti ci sono tutti quelli relativi a efficientamento energetico degli edifici pubblici e delle imprese, mobilità sostenibile, prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e dei cambiamenti climatici, gestione del ciclo dei rifiuti, ammodernamento delle reti idriche, trattamento delle acque reflue, tutela della biodiversità, valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale.

Attraverso il Project Finder, l’utente può selezionare i progetti più interessanti utilizzando i filtri. Una volta individuato il progetto è possibile avviare le attività di monitoraggio civico cliccando sul bottone contenuto nella scheda descrittiva del progetto selezionato per accedere all’area di lavoro di Monithon, dove si è guidati passo dopo passo alla redazione del Report di Monitoraggio Civico.

Monithon Project Finder” nasce per accompagnare le attività del progetto “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”, realizzato da Lunaria e da Monithon – e co-finanziato dalla Direzione Generale per la Politica regionale e urbana della Commissione Europea, progetto di cui OpenCoesione è partner.