ASOC Stories: il team M.U.R.O. e l'inserimento lavorativo degli ex detenuti

21 Febbraio 2023

È online la settima puntata della rubrica ASOC Stories, il format che raccoglie le storie legate agli effetti delle azioni di monitoraggio civico nel tempo.

Questo mese raccontiamo il monitoraggio civico realizzato nell’anno scolastico 2017-2018 del team M.U.R.O. (Muoviamoci Uniti Ricercando Oltre) che ha osservato il progetto “COL (Centro Orientamento Lavoro) Carceri“ di Roma Capitale, relativo all’inserimento degli ex detenuti nel mondo lavorativo.

L’obiettivo di ricerca degli studenti era da subito chiaro: contribuire a ridurre i pregiudizi sugli ex-detenuti e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della rieducazione. Il team ha così portavo avanti un lavoro di monitoraggio accurato che non si è soffermato solo sulle specificità del progetto monitorato, ma ha aperto una finestra anche sul contesto più ampio della rieducazione nelle carceri italiane, della riabilitazione delle ex-detenute ed ex-detenuti e dell’importanza della cultura in contesti difficili.

Leggi la storia nella sezione dedicata ad ASOC Stories del sito di A Scuola di OpenCoesione.

Sfoglia la storia su Instagram