Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

#ASOC1819 – La Top Ten e i Premi Speciali dell’edizione 2018-2019!

09 Maggio 2019

 

 

9 maggio 2019 – Nella giornata della Festa dell’Europa, siamo lieti di annunciare i Vincitori e la Top Ten dei migliori lavori di ricerca dell’edizione 2018/2019 di A Scuola di OpenCoesione, il percorso di didattica innovativa su open data, data journalism e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici che quest’anno ha coinvolto 177 scuole superiori in tutta Italia.

 

Per visualizzare il contenuto Video devi accettare i cookie Video cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

 

La Commissione di valutazione, composta da rappresentanti di MIUR, OpenCoesione, Commissione Europea, Senato della Repubblica, Istat, Agenzia per la Coesione Territoriale, esperti di Open Government, Innovazione digitale, Data Journalism, Cittadinanza attiva, ha valutato i 104 lavori dei team ammessi alla selezione finale, sulla base dei seguenti criteri: Progettare la ricerca (capacità di sintesi e progettazione), Elaborare/Visualizzare i dati (capacità di analisi e visualizzazione dati in termini di efficacia e coerenza data visualisation, efficacia giornalistica), Monitorare il progetto (efficacia di reporting monitoraggio civico in termini di qualità di sintesi, rilevanza civica, approccio critico al tema), Raccontare la ricerca (capacità di sintesi comunicativa e creativa), Grafica e creatività (originalità del contenuto creativo del progetto e abilità comunicativa). A questi criteri si aggiunge un punteggio calcolato sulla base della condotta, attività sui social network e qualità complessiva dei contenuti realizzati, rientranti sotto la definizione generale di “Percorso ASOC” dei 104 team ammessi alla valutazione finale, definizione che comprende anche i risultati della sessione plenaria tenutasi il 7 maggio scorso.

La Commissione, i cui lavori si sono svolti secondo i criteri e le modalità riportate nel resoconto dei lavori, ha così decretato il vincitore del Primo Premio #ASOC1819 nel team restArt dell’ITT “Mario Ciliberto” di Crotone, al quale viene assegnato il viaggio-premio a Bruxelles presso le istituzioni della Commissione Europea, che si svolgerà il 5 giugno. Gli studenti del team, che hanno monitorato un progetto di bonifica di un’area archeologica inquinata in Calabria (“Recupero e valorizzazione dell’area archeologica Antica Kroton – Bonifica area archeologica – Intervento Pilota“), si sono distinti per l’eccellente lavoro di raccolta, analisi ed esposizione di dati e informazioni, l’elevato grado di coinvolgimento della comunità locale e delle istituzioni nazionali, l’ottima analisi del contesto, l’efficace racconto della ricerca di monitoraggio civico sia nel video di monitoraggio che nell’elaborato creativo finale.

La Commissione, inoltre, ha individuato il vincitore del Secondo Premio #ASOC1819 nel team Watersheddell’Istituto “G. B. Odierna” di Palma di Montechiaro (AG), al quale viene offerta una visita dedicata presso la sede del Senato della Repubblica, con un incontro istituzionale volto all’approfondimento delle procedure di una indagine conoscitiva. Il team, che ha lavorato sul progetto “Naturalizzazione e il recupero paesaggistico delle pendici del centro urbano” nel Comune di Palma di Montechiaro, si è distinto per l’animazione del territorio, delle istituzioni e dei soggetti coinvolti nel progetto e nella compilazione di un report di monitoraggio estremamente efficace e completo in ogni sua parte. 

Chiude il podio il team tAnGENzialeTE 007, del Liceo “Giuseppe Maria Galanti” di Campobasso, autori di una ricerca approfondita sull’adeguamento, miglioramento e completamento della tangenziale Nord di Campobasso. 

LA TOP TEN ASOC1819

Ecco dunque i migliori team che vanno così a comporre la Top Ten 2018-2019 di A Scuola di OpenCoesione:

  Scuola Team Progetto Città Provincia Regione Punteggio
1 ITT “M. Ciliberto”

RestArt

VIDEO FINALE

Recupero e valorizzazione dell’area archeologica Antica Kroton – Bonifica area archeologica – Intervento Pilota

Crotone Crotone CALABRIA 93,78
2 I.I.S. G. B. Odierna

Watershed

VIDEO FINALE

Comune di Palma di Montechiaro Naturalizzazione e recupero paesaggistico delle pendici del centro urbano -1° Stralcio Palma di Montechiaro Agrigento SICILIA 88,88
3 Liceo “G. M. Galanti”

tAnGEnzialeTe 007

VIDEO FINALE

Adeguamento, miglioramento e completamento della tangenziale Nord di Campobasso Campobasso Campobasso MOLISE 85,94
4 ITIS “Conte Milano”

OrgoglioSud

VIDEO FINALE

Sulla via di Altanum – Percorso storico di raccordo tra 4 centri – Polistena – Cinquefrondi – Melicucco – San Giorgio Morgeto Polistena Reggio Calabria CALABRIA 83,16
5 Liceo “G. Ferro”

Sherlock Home

VIDEO FINALE

IACP-Trapani – Alcamo Riqualificazione edilizia e urbana via Mistretta e corso Generale dei Medici Alcamo Trapani SICILIA 81,90
6 Liceo “V. Almanza”

Back to School

VIDEO FINALE

Lavori di manutenzione straordinaria della Scuola Media Dante Alighieri Pantelleria Trapani SICILIA 80,63
7 Liceo “E. P. Fonseca”

Differenti Non Indifferenti

VIDEO FINALE

Finanziamenti piani comunali
di raccolta differenziata – Napoli
Napoli Napoli CAMPANIA 79,90
8 Liceo “E. Fermi”

TheRailRoaders

VIDEO FINALE

Centro intermodale passeggeri di Nuoro Nuoro Nuoro SARDEGNA 79,65
9 Liceo "F. Masci"

I Bookless

VIDEO FINALE

Realizzazione di un polo culturale integrato – Ex Caserma Bucciante di Chieti con riallocazione della Biblioteca provinciale A. C. De Meis Chieti Chieti ABRUZZO 79,49
10 ITE AFM “Einaudi-Pareto”

Gli Affluenti dell'Oreto

VIDEO FINALE

Palermo – eliminazione scarico fognario di via Decollati nel fiume Oreto mediante convogliamento liquami nel collettore sud orientale di via Stazione Palermo Palermo SICILIA 78,72

 

Ecco la graduatoria completa con tutti i 104 team ammessi alla valutazione finale.

Inoltre quest’anno, per la prima volta, vista l’elevata qualità dei lavori pervenuti, la Commissione ha deciso di assegnare 6 PREMI SPECIALI ad altrettante classi non rientranti nella Top Ten che si sono distinte in un particolare ambito tematico:

  • PREMIO SPECIALE “DIMENSIONE NAZIONALE DELLA RICERCA”:  IIS “Vincenzo Benini” di Melegnano (MI), team XRacket (qui il progetto OpenCoesione, qui il video finale)
  • PREMIO SPECIALE “FONDAMENTI D’EUROPA”: Liceo “F. D’Aguirre – Alighieri” di Salemi (TP), team Ubriachi di Sapienza (qui il progetto OpenCoesione, qui il video finale)
  • PREMIO SPECIALE “SFIDA RACCOLTA”: Liceo “E. Fermi” di Aversa, team Libayrators (qui il progetto OpenCoesione, qui l’elaborato creativo finale)
  • PREMIO SPECIALE “COLLABORAZIONE CON LE ISTITUZIONI”: Liceo “E. Fermi” di Aversa, team MediTrainTeam (qui il progetto OpenCoesione, qui il video finale)
  • PREMIO SPECIALE “VIDEO INSTAGRAM”:  Liceo “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni (SA), team OurCraft 5.0 (qui il progetto OpenCoesione, qui il video finale)
  • PREMIO SPECIALE “GRAFICA E LOGO”: Liceo “A. Romita” di Campobasso, team Free Wheels (qui il progetto OpenCoesione, qui il video finale)

Oltre ai Premi speciali sunnominati viene inoltre assegnato, in forma predefinita, il Premio Speciale “Europa=NOI: ASOC esplora l’Europa”, assegnata dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri al team ASOC1819 che ha risposto più velocemente a tutte le domande del Trivia Quiz di Europa=NOI, che è risultato il team Watershed dell’IIS “G. B. Odierna” di Palma di Montechiaro (AG).

I temi trattati nei lavori di ricerca sono molteplici: dall’ambiente all’energia, dalla cultura e turismo ai trasporti, dall’inclusione sociale all’istruzione, a testimonianza della grande varietà di elementi di conoscenza offerti da OpenCoesione per il monitoraggio degli interventi finanziati dalle politiche di coesione nei diversi territori.
La cerimonia di premiazione finale si svolgerà il 4 giugno a Roma, presso gli spazi del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche), dove gli studenti della Top Ten e i Premi Speciali presenteranno i loro lavori di ricerca e avranno la possibilità di dialogare con istituzioni, esperti di data journalism, monitoraggio civico e innovazione. Nei prossimi giorni il team ASOC fornirà ulteriori dettagli in merito.

Ancora tanti tanti complimenti a tutti i team che hanno partecipato al percorso didattico di ASOC quest’anno!

E poi… Il monitoraggio continua: vi aspettiamo il prossimo 16 maggio, al FORUM PA, presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, per la premiazione del contest ASOC Experience – il monitoraggio continua!, lanciato durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019.