Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Il Palazzo Ducale

Il restauro del Palazzo Ducale di Mantova

 

Stiamo monitorando il restauro del Palazzo Ducale di Mantova,che ha subito danni significativi durante il terremoto che ha colpito l'Italia settentrionale, in particolare alcuni territori della Lombardia e dell’Emilia Romagna, a maggio del 2012.

Il terremoto ha avuto una magnitudo di 5.9 con epicentro nel territorio comunale di Finale Emilia.

Il sisma è stato avvertito in modo particolare nelle province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Mantova e Rovigo, provocando ingenti danni a strutture pubbliche e private.

Il Palazzo Ducale di Mantova, come si può vedere dalla foto, è stato danneggiato da questo evento naturale.

 

Il progetto di restauro, volto a garantire la sicurezza e il miglioramento strutturale degli edifici di Palazzo Ducale, è stato finanziato mediante i fondi per le politiche di coesione del ciclo di programmazione 2014-2020  per un valore di 11.850.000 Euro; i lavori sono iniziati nel 2017 e la fine è prevista per il 2025. Allo stato attuale sono stati monitorati pagamenti per 773.000 Euro e l’intervento interesserà una superficie di 4500  m2. 

E’ naturale chiedersi quanto sia rilevante questo investimento rispetto al totale dei progetti finanziati sul nostro territorio e se un investimento di undici milioni nel settore Cultura e Turismo nella provincia di Mantova sia coerente con l’importanza di tale settore rispetto ad altri interessati dalle politiche di coesione quali ad esempio i Trasporti, l’Occupazione o l’Inclusione Sociale. L’interrogativo è stato affrontato focalizzando l’attenzione su due indici che aiutano a comprendere quanto il settore Cultura e Turismo sia rilevante su un territorio: l’indice di domanda culturale e il tasso di turisticità. Analizzeremo tali indicatori aumentando via via la risoluzione del nostro sguardo prima confrontandoli tra Italia - Nord Italia - Centro Italia - Sud Italia; successivamente ci concentreremo su Lombardia - Nord Est - Nord ed infine andremo a valutare l’asse Mantova - Lombardia  e Mantova - province limitrofe. Utilizzeremo la stessa tecnica per studiare i finanziamenti per le politiche di coesione e comprendere, in particolare, se i finanziamenti nel settore Cultura e Turismo in provincia di Mantova siano coerenti con l’importanza di tale settore descritto tramite gli indicatori succitati. I dati sono sintetizzati nelle due infografiche.

 

L’indice di domanda culturale è il quoziente tra il numero di visitatori e il numero di strutture museali presenti sul territorio, serve per calcolare quanti visitatori frequentano in media i musei.

Prendendo in considerazione i dati del 2019, il Nord Italia si posiziona alla pari del mezzogiorno (68,9), ma risulta di molto inferiore rispetto al centro Italia (181,3).

 

La Lombardia rispetto al Nord Italia registra una presenza maggiore di visitatori (77,2) e anche rispetto al Nord-Est Italia (53,2)

 

Prendendo in considerazione i dati del 2018, Mantova è la provincia con l’indice di domanda culturale più alto (161,8) rispetto alle seguenti province:

Cremona(3,4)

Brescia(57,1)

Verona(0,5)

Rovigo(9,2)

Ferrara(30,5)

Modena(18,2)

Parma(32,9)

Reggio Emilia(10,6)

 

I dati quindi mostrano come la provincia di Mantova abbia un alto interesse turistico sia rispetto alle province limitrofe sia rispetto alla media italiana anche ristretta al Nord Italia o al Nord-Est ed è invece paragonabile al Centro Italia. L’indice studiato è infatti raddoppiato a Mantova rispetto all’indice medio in Lombardia 

 

I fondi per le politiche di coesione a livello italiano sono pari a circa 200 miliardi di cui circa 100 miliardi nel ciclo di programmazione 2014-2020. Il settore cultura e turismo copre circa il 6% di tali investimenti; il 5% se ci si restringe al ciclo 2014-2020. In Lombardia sono stati investiti circa 9 miliardi di cui 6,3 miliardi nell’ultimo ciclo di programmazione e di questi il 2% nel settore cultura e turismo. In provincia di Mantova il ciclo di programmazione 2014-2020 ha visto l’investimento di 369,7 milioni per 9951 progetti finanziati e di questi fondi il 4% ha interessato il settore cultura e turismo ossia una percentuale doppia rispetto a quanto si registra in Lombardia. Il progetto di restauro di Palazzo Ducale è pari a circa i tre quarti dell’investimento totale in cultura e turismo dell’intera provincia. 

La nostra ricerca mostra un certo grado di coerenza tra l’importanza del turismo nella nostra provincia e i fondi destinati a sostenere tale settore. D’altra parte risulta evidente come la maggior parte dei fondi destinati a questo settore siano concentrati nel progetto da noi monitorato. Ci proponiamo quindi di approfondire con interviste e se possibile visite sul campo l’andamento di questo progetto che sta richiedendo molto tempo per giungere a completamento probabilmente anche a causa della situazione pandemica in atto.