Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Raccogliamo i dati del musmeci

RACCOGLIAMO I DATI DEL MUSMECI

Il 22 dicembre 2021 è iniziata la seconda fase del progetto Basento-Musmeci monitorato dal team Musmeci-Bridge del liceo G.Galilei di Potenza con ASOC: “ANALIZZARE”, con l’obiettivo di accedere a dati pubblici del territorio, analizzare i dati raccolti e osservare criticamente lo stato d’avanzamento del progetto.

Per lo scopo sono stati intercettati diversi esperti di settore per ricevere indicazioni su come comprendere e analizzare i dati; su come realizzare con efficacia pubblica grafici e infografiche o su come analizzare documenti amministrativi utili alla ricerca. Questa seconda fase è strutturata in tre diversi incontri, durante il primo, tenutosi il 22 dicembre 2021, il team ha avuto l’onore di confrontarsi e ricevere preziosi consigli dalla Dott.ssa Carucci, ricercatrice dell’ISTAT, la quale ha suggerito alcuni siti significativi sui quali ricercare i dati relativi al progetto come, ad esempio, il comune di Potenza (https://concorsiawn.it/restauro-ponte-musmeci/home), il Cebas, il ministero dei beni Culturali (http://www.vincolibasilicata.beniculturali.it/index.php?it/289/elenco-beni-architettonici-del-territorio-di-potenza/ElencoBeniArchitettoniciPOTENZA/212) e il sito dell’Unesco. In aggiunta per capire al meglio in quale direzione procedere e come lavorare, si è partiti da un brainstorming riguardo i significati che ha per il team il Ponte Musmeci e la valenza delle parole comunicazione e collegamento per giungere alla conclusione che il ponte non costituisce semplicemente una via di comunicazione tra la città di Potenza e la via Basentana o le aree di espansione industriale del fiume Basento, bensì esso rappresenta una vera e propria opera d'arte dai profondi valori significati. L’incontro è stato propedeutico ad un’officina di lavori da svolgersi tra i vari sottogruppi del team per raccogliere e far parlare i dati.

I dati su cui il team si è concentrato per la ricerca sono stati ricavati da:

  • un questionario somministrato agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti, al personale ATA del Liceo G.Galilei;
  • informazioni ricevute durante l'incontro in videoconferenza in data 12 Gennaio 2022 con la Dott.ssa Carucci, la Dott.ssa Arte e il geologo Antonio Loperte del CNR;
  • informazioni e documentazione specifica raccolti durante l'incontro in presenza al Liceo in data 20 Gennaio 2022 con il Geom. Licciardi e l’Arch. Telesca del Comune di Potenza.

La Dott.ssa Arte del CDE presso il CNR di Tito ha fatto da tramite con il geologo Antonio Loperte coinvolto nel progetto ISTIMES Integrated System for Transport Infrastructure Surveillance and Monitoring by Electromagnetic Sensing (FPT-ICT-SEC-2007-1) Grant Agreement 225663 finanziato dalla CE sulla Sicurezza, i cui esperimenti sono stati realizzati su alcuni ponti europei tra cui anche il ponte Musmeci scelto dal team Musmeci-Bridge per il monitoraggio civico con ASOC; oltre ad un video sul progetto sono stati forniti al team fonti da cui trarre dati: TERN, CREATEC, e-geos, TDE, EMPA, INFSTTAR.

Il Geom. Licciardi e l’Arch. Telesca hanno arricchito l’intervista (20/01/2022 - Intervista a Geom. Licciardi e Arch. Telesca) con un fascicolo cartaceo e digitale contenente tutti i dati del progetto Basento-Musmeci: la relazione tecnica, il quadro economico redatto nell’aprile 2017, la relazione n°206 con oggetto la determinazione del dirigente e il recupero del tratto fluviale del Basento redatta in data 2/05/2017, il computo metrico redatto in data aprile 2017 e quattro planimetrie. Inoltre hanno fornito la relazione sul conto finale n° 15111 del 30/06/2016, il certificato di regolare amministrazione e il certificato di ultimazione dei lavori n°15111 del 30/06/2016 registrato il 13/07/2016.

Partendo da questo ricco bagaglio di dati, con la supervisione della dott.ssa Carucci, sono state realizzate 4 infografiche, ricorrendo ad applicazioni come Canva, Infogram e Prezi per riorganizzare i dati analizzati e i grafici ottenuti.

La prima infografica raccoglie i risultati del sondaggio somministrato a 1.030 persone tra studenti e le loro famiglie, ai docenti, al personale ATA del Liceo Scientifico Galileo Galilei, sintetizzati con diversi grafici a torta. Il questionario è composto, in particolare, da 2 parti: la prima, con 4 domande personali (sesso, età, condizione professionale e area di provenienza) utile a capire il tipo di campione del sondaggio; la seconda con 7 domande (conoscenza e luogo di ubicazione del ponte, frequenza dell’utilizzo, sotto quale ottica il ponte viene visto dal campione, i vari aspetti da migliorare, valorizzazione delle istituzioni e il voto dal punto di vista artistico) centralizzata sul ponte in sé per sé. Per rendere partecipi gli intervistati, l’infografica con i dati ottenuti è stata pubblicata subito sui canali social del team.

Una seconda intrigante infografica basata sui dati raccolti dal sito di OpenCoesione e quelli recuperati dal team attraverso atti ufficiali riguarda il monitoraggio dei fondi del ponte Musmeci;  essa è strutturata in 2 grafici: il primo, grafico a torta, descrive il costo pubblico monitorato con la piattaforma open coesione; il secondo, un istogramma diagramma cartesiano riguarda i pagamenti monitorati dal team con indagine documentale e interviste. Il team mette in evidenzia alcune significative differenze.

Per documentare i dati sulla storia del ponte Musmeci, dalla fase di progettazione avvenuta nel 1967 alla chiusura burocratica con successivo collaudo nel 1981 e fino al 2017, anno in cui fu proposta la candidatura patrimonio dell’UNESCO, il team ha realizzato una terza infografica già pubblicata sui propri canali social ma in divenire con il proprio monitoraggio ASOC.

Il progetto ISTIMES ha invece stimolato il team Musmeci-Bridge alla progettazione di una quarta infografica su diversi ponti, restringendo il campo d’analisi a quelli presenti in Basilicata e l’interesse alla loro ubicazione, periodo di realizzazione, fondi per essi stanziati.

Alla fine della fase “analizzare” il team con la propria ricerca è riuscito a ottenere abbastanza dati per osservare lo stato di avanzamento del progetto, per documentarli, comunicarli e socializzarli; raggiungendo gli obiettivi prefissati per questa fase, adesso è pronto per andare avanti verso la terza fase del progetto e per cavalcare nuove sfide, convinto di dover scoprire e far scoprire ancora molto: PONTE MUSMECI NONSTOP!