Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Lythium ... Chi siamo e cosa vogliamo?
  1.      Il nostro Team, formato dalle classi III e IV C TBS (Tecnologie Bio-Sanitarie) dell’Istituto Superiore Fermi di Licata ha appreso per la prima volta dell’esistenza di ASOC (A Scuola di OpenCoesione) a metà Ottobre, grazie alla docente referente. Il 27 novembre del 2019 abbiamo preso parte alla prima lezione ufficiale. Le nostre docenti ci hanno parlato delle politiche di coesione, dei campi d’azione, delle finalità e dei benefici. in questa occasione, abbiamo appreso per la prima volta che esistono moltissime risorse destinate a rimuovere gli ostacoli, allo sviluppo economico e sociale, all’istruzione, all’occupazione e al benessere di un territorio. ma nel contempo, ci ha stupiti il fatto che nonostante il nostro territorio sia stato il fruitore di alcuni fondi, pochi sono i risultati positivi visibili.
  2.     A questo punto, abbiamo deciso di cercare un campo d’azione che fosse congeniale al nostro indirizzo di studio e la scelta è ricaduta sull’ecologia. L'ambiente e la sua tulela ci stanno molto a cuore e poichè il nostro territorio soffre molto il progetto di cui parleremo di seguito ci ha interessato immediatamente. Il progetto da monitorare sarà: Licata, Compostaggio Domestico per la Riduzione della Produzione di Rifiuti Urbani ATO AG3- Dedalo Cup : D62108000170006, Imprese, Costo pubblico € 299.919,25 (Unione Europea €149.960, Stato €104.972, Regione Sicilia €44.988), Pagamenti effettuati € 293.121,40, Stato di avanzamento del progetto: in corso (97%), Ambito di programmazione: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2007-2013, Programma: POR CONV FESR SICILIA, Asse: uso efficiente delle risorse naturali; Obiettivo specifico: realizzare interventi infrastrutturali prioritari in accordo ai contenuti della pianificazione regionale vigente nel settore dei rifiuti.
  3.  Il nostro lavoro ci permetterà, principalmente, di conoscere in modo approfondito le varie fasi dell'attività di compostaggio e il modo in cui sono state investite le risorse nel nostro territorio. Nel momento in cui raccoglieremo i dati, attraverso tutti i mezzi possibili, informeremo i nostri concittadini, facendo luce su aspetti che non si conoscono adeguatamente. Inoltre,daremo un'idea della possibilità che vi sono attività finanziabili e che esse possono migliorare la  qualità della vita di ognuno. In questo modo, potremo  concorrere attivamente ad un cambiamento positivo.