Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

A scuola di Open coesione: il Mazzini scende in... campo

I licei Mazzini di Locri aderiscono anche per l'anno scolastico 2019-2020 al progetto di ASOC con il team Flairplayers, il cui nome fa chiaro riferimento al Fair Play, letteralmente “Gioco corretto”, cioè comportamento rispettoso delle regole, che garantisce le stesse opportunità ai diversi contendenti, nello sport, nella politica e nei rapporti umani e sociali. Un nome, una garanzia... praticamente!!

Il nostro logo rappresenta due ipotetici giocatori che si alleano in nome dell'amore per lo sport per promuovere una società fondata sul rispetto delle regole e dell'altro e quindi in grado di costruire una comunità attiva e consapevole.

Il tema del quale ci vorremo occupare è lo sport come palestra di vita, capace di creare in bambini, ragazzi e giovani che lo praticano con sano agonismo, valori quali amicizia, lealtà, solidarietà e impegno in grado di contrastare la criminalità e la delinquenza giovanile.

Dopo aver esaminato i progetti presenti sul sito ed esserci confrontati su un quelli che, più di altri, hanno attirato la nostra attenzione, la scelta è ricaduta sul progetto "Impianto Sportivo San Giovanni Bosco" inserito all'interno del PON FESR "Sicurezza per lo sviluppo", annualità 2007-2013, convertito in Piano Azione Giovani, per indagare intorno alle motivazioni che non ne hanno consentito la piena realizzazione e indagare, inoltre, il motivo a causa del quale progetti simili non l'hanno trovata neanche nelle zone limitrofe. L'occasione ci permetterà di riflettere e far riflettere la popolazione, e in modo particolare i ragazzi, sulla valenza formativa dello sport, laddove viene praticato in maniera sana e "pulita".

Subito dopo abbiamo iniziato a ricercare sul web le informazioni in merito al progetto scelto che andranno a costruire il nostro dossier. In particolare, la nostra attività si è concentrata sui siti del Comune di Locri, della Prefettura di Reggio Calabria, del Ministero dell'Interno e dell'Unione Europea, contenenti atti amministrativi (delibere di giunta, determine), i progetti e i dati generali sulla popolazione del territorio.