Raccontare la ricerca di dati e informazioni

A misura di dignità

Punto di partenza della ricerca. Il team ha scelto di monitorare il PON Inclusione, Ambito Territoriale Sociale di Lecce, comune di Casarano, perché è un argomento che ha suscitato da subito l’attenzione e la curiosità di saperne di più su come contrastare la povertà e favorire l'inclusione sociale. Gli obiettivi prefissati sono: conoscere le principali aree di intervento che il Programma sostiene; sapere quali servizi sono stati stati erogati; verificare l'efficacia delle misure di contrasto alla povertà; coinvolgere la comunità nella conoscenza dello stato di avanzamento del Programma, per sensibilizzare le coscienze sul tema dell'inclusione sociale.

Dati e informazioni.

Inizio previsto: 13/03/2017                                                                                           Fine prevista: 31/12/2019

Inizio effettivo: 13/03/2017                                                                                          Fine effettiva: non disponibile

Unione Europea      €842.753,00   (75%)

COSTO PUBBLICO:  € 1.123.671,00                                                              Fondo di Rotazione   €280.918,00   (25%)

PAGAMENTI  EFFETTUATI :               €0

Natura: Acquisto beni e servizi - Assistenza

Tema: Inclusione sociale

Territorio: Casarano

Fondo Sociale Europeo (FSE)

Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020

PON FSE INCLUSIONE

Asse

SOSTEGNO A PERSONE IN POVERTÀ  E MARGINALITÀ  ESTREMA- REGIO

Obiettivo specifico

Riduzione della povertà, dell'esclusione sociale e promozione dell'innovazione sociale

14 conclusi

PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE A CASARANO: 17 progetti             2 in corso

1 non avviato

Nell’analisi portata a termine il team concorda nella valutazione che il Comune di Casarano è molto attento alle problematiche che riguardando il territorio. Ne sono esempio alcuni progetti conclusi, quali:

• LAVORI DI ADEGUAMENTO A NORMA E RISTRUTTURAZIONE DEL P.O. DI CASARANO (LE)
  • LAVORI SISTEMAZIONE UNITÀ  OPERATIVA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA E RISTR. DIALISI DEL P.O. DI CASARANO
  • LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE REPARTI DI ONCOLOGIA, PEDIATRIA E ORTOPEDIA DEL P.O. DI CASARANO

Questi sono stati finanziati per il 68% dall’Unione Europea, per il 20% dalla Regione Puglia e per il restante 12% dal Fondo di Rotazione (Co-finanziamento nazionale).

Inoltre hanno come obiettivo:

1. GENERALE, quello di promuovere la competitività, l'innovazione e l’attrattività delle città e delle reti urbane attraverso la diffusione di servizi avanzati di qualità, il miglioramento della qualità della vita, e il collegamento con le reti materiali e immateriali;
  2. SPECIFICO, quello di elevare la qualità della vita, attraverso il miglioramento delle condizioni ambientali e la lotta ai disagi derivanti dalla congestione e dalle situazioni di marginalità urbana, al contempo valorizzando il patrimonio di identità e rafforzando la relazione della cittadinanza con i luoghi;
  3. OPERATIVO, quello di migliorare le infrastrutture della sanità territoriale nell'ambito dei distretti socio-sanitari.

Il team ha considerato molto interessante anche il progetto “CENTRO DI AGGREGAZIONE PER LA LEGALITÀ ”, che sarà avviato il 01/01/2020.

Unione Europea      €194.371,00   (75%)

COSTO PUBBLICO:  € 259.161,00                                                                    Fondo di Rotazione   €64.790,00   (25%)

PAGAMENTI  EFFETTUATI :               €0

Natura: Infrastrutture - Recupero

Tema: Inclusione sociale

Territorio: Casarano

Fondo Sociale Europeo (FSE)

Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020

PON FESR FSE LEGALITÀ

Asse

Favorire l'inclusione sociale attraverso il recupero dei pat

Obiettivo specifico

Incremento della legalità  nelle aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano nelle aree a basso tasso di legalità . (RA 9.6 dell'Accordo di Partenariato)

Prossimi passi. Il punto di arrivo della ricerca è quello di verificare l'efficacia delle misure di contrasto alla povertà e il reale miglioramento della qualità della vita. Pertanto sarà necessario ricercare ulteriori informazioni e dati. Le informazioni saranno ricavate anche attraverso interviste agli esecutori del Programma. Tutto sarà reso pubblico alla comunità attraverso il sito web e la realizzazione di eventi presso l’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” di Casarano.