Raccontare la ricerca

Molise exists! Here we are!
#molisexists

Il team in gara è un gruppo formato da studenti di tre classi: due terze e una seconda. La forza della squadra sta nella collaborazione e determinazione dei suoi componenti. Il fatto che siamo un gruppo formato da classi differenti non potrà che garantire la presenza di idee diverse su cui confrontarci e dare sfogo alla creatività.

Durante la prima lezione abbiamo scoperto cosa sono le politiche sociali e, suddivisi in gruppi, abbiamo cominciato la navigazione su OPENCOESIONE. Ciascuno ha selezionato un progetto legato al nostro territorio e presentato la propria proposta. All’unanimità, è stato votato “Turismo è cultura”. Un progetto impegnativo in quanto è prevista una spesa di 1 milione e 800 mila euro e non è ancora concluso. La Regione Molise ha deciso di distribuire i fondi sulla base di una risposta ad un bando, per il quale ha previsto un’apposita modulistica e per il quale è stata già stilata una graduatoria.

Le domande che ci sono sorte in merito sono molteplici, così come sono molteplici le modalità di analisi. Dunque, oltre a condurre un’indagine sui criteri di assegnazione delle risorse, sui soggetti che le hanno ottenute e la rendicontazione delle spese, abbiamo deciso di approfittarne per considerare la ricaduta sociale di questo tipo di politiche di coesione. Di fondo c’è la voglia di capire perché il turismo nella nostra regione è un settore così poco sviluppato. La speranza di noi cittadini molisani, è quella di ottenere degli effetti a livello nazionale e perché no? Attirare il flusso di turisti provenienti dall’estero.

Proprio sulla base di queste riflessioni abbiamo concepito il logo, il quale rappresenta un viaggio alla scoperta del Molise. Abbiamo usato il colore verde per riempirne i confini perché è una regione piena di natura e paesaggi mozzafiato, mentre lo zaino al centro, con lo stemma del nostro Istituto, è un invito per tutti ad esplorare il nostro territorio.

Dal logo siamo passati alla scelta del nome del Team che è CoolTour_23. L’idea è partita dal titolo che ha scelto la Regione per promuovere il bando, infatti il nome del Team è un gioco di parole il quale indica un bel viaggio nel nostro territorio, mentre il numero 23 rappresenta quello dei componenti del gruppo.

Le parole chiave che accompagneranno il Team durante il lavoro di quest’anno sono le seguenti:

CONOSCENZA che significa cultura e consapevolezza.

PATRIMONIO in termini di ricchezze paesaggistiche e storiche del nostro territorio che noi per primi dobbiamo imparare a rivalutare.

TRADIZIONI che raccontano la storia dei paesi o delle città.

INNOVAZIONI le quali devono essere messe a servizio del territorio, poiché i cambiamenti sono positivi se valorizzano ciò che di bello già esiste.

COINVOLGIMENTO di Enti, Istituzioni, Associazioni, Cittadini, affinché possiamo diventare consapevoli del fatto che tutti dobbiamo collaborare per rendere migliore il luogo in cui viviamo.