Pitch

Titolo del Pitch:
Una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile per coinvolgere noi giovani.
Pitch 1:

Il progetto monitorato ha riguardato il finanziamento di 36.060,00 euro, per lo sviluppo di competenze trasversali in ambito turistico, digitale, grafico e robotico intervenendo sulle conoscenze culturali radicate sul territorio attraverso azioni mirate di implementazione di iniziative già in atto e nuove forme di imprenditorialità. La scelta dello stesso è avvenuta poiché collegandoci al portale di “Opencoesione “ per cercare informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione europee, siamo rimasti sorpresi nello scoprire che vi erano anche progetti cui aveva partecipato il nostro Istituto. Abbiamo così scelto di monitorare il progetto “ Una villa nel cuore del paesaggio italiano” perché innovativo in quanto ha coinvolto studenti, docenti, ma soprattutto soggetti della nostra scuola su uno spettro d’azione allargato. Le azioni hanno avuto diretta efficacia sul territorio, scendendo in campo e portando un punto di vista innovativo sulla fruizione dei beni storico-artistici, visti come spazi aperti alla comunità e luoghi di incontro sia tra abitanti all’interno della comunità sia tra cittadini europei in una relazione di reciproco apprendimento e confronto. Ciò che ci ha incuriosito, trattandosi di un progetto concluso, è di scoprire come lo stesso è stato concretamente  realizzato e che tipo di impatto ha avuto sul nostro territorio.

Pitch 2:

Dopo avere analizzando attentamente i dati, la ricerca è poi proseguita sul campo mediante l’esplorazione di Villa Nigra ed il territorio circostante in cui essa è posta. Illuminante è stato l’incontro con il Professor Davide Vanotti, docente di lettere del nostro Istituto e responsabile del progetto. L’intervista svolta con quest’ultimo ci ha chiarito cosa è stato realizzato concretamente dalla nostra scuola e quali competenze il progetto ha contribuito a realizzare; il percorso è stato svolto all’interno di percorsi didattici dell’Istituto, favorendo la costruzione di un’offerta formativa interdisciplinare. Le azioni concrete hanno coinvolto simultaneamente studenti del corso turistico e tecnologico che hanno acquisito competenze specifiche in ambito informatico, grafico e turistico. Villa Nigra è stata utilizzata per la realizzazione di un cortometraggio, i cui attori principali sono stati alunni della nostra scuola, ma è stata anche la location in cui nostri compagni si sono cimentati nella lettura di racconti, scritti da loro ed ambientati nella stessa, e ancora lo scenario su cui sono sati creati dei giochi virtuali e scritte delle guide turistiche da pubblicare sul sito del Comune in cui è ubicata la villa.

Pitch 3:

La ricerca di monitoraggio civico è terminata in modo positivo, il progetto è stato concluso. Gli obiettivi che esso si proponeva erano i seguenti: conoscenza del patrimonio culturale locale; aumento della visibilità di Villa Nigra; costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile per coinvolgere i giovani; sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimenti al patrimonio culturale; produzione artistica e culturale attraverso applicazioni digitali innovative. Dal riscontro con i materiali che abbiamo avuto modo di vedere e analizzare possiamo dire che gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti. Auspichiamo la partecipazione del nostro Istituto a progetti analoghi al fine di consolidare sempre di più le  competenze che ci permetteranno di inserirci nel mondo del lavoro.

Immagine ASOC Wall: