Pitch

Titolo del Pitch:
LA STORIA DEL NOSTRO PROGETTO!
Pitch 1:

Il nostro progetto riguarda la riqualificazione di alcune strutture scolastiche nel territorio comunale di Villabate, in particolare delle scuole materne private e pubbliche. Durante la nostra ricerca abbiamo approfondito la nostra conoscenza riguardo l'offerta formativa offerta dagli asili nido in Sicilia, a confronto con le altre regioni d'Italia. Infine, abbiamo incontrato e intervistato l'assessore alla pubblica istruzione di Villabate, Fabio Pace, per ulteriori delucidazioni riguardo le condizioni delle strutture scolastiche e delle offerte formative per i bambini.

Pitch 2:

Durante la nostra ricerca abbiamo scoperto che l’estensione dell’offerta di asili nido su un territorio è particolarmente strategica, poiché stimola i piccoli a socializzare, a scoprire le emozioni e potenziare se stessi con il supporto di formatori specializzati nel settore e consente di far crescere le opportunità di lavoro per la donna. Il tasso di abbandono, sull’isola, raggiunge il 22,4%. La Sicilia offre in tutto 12.465 posti in oltre 450 strutture tra asili nido e servizi integrativi per la prima infanzia. Una quota che dimostra come l’isola si trova molto al di sotto della media nazionale (25,5%) e si colloca a 23 punti di distanza dall’obiettivo UE sui servizi prima infanzia. Anche se si tratta di un ambito molto importante in cui si fanno i primi passi verso la grande società, e verso una ripartenza per la Sicilia.

Pitch 3:

Una volta terminato il nostro progetto di monitoraggio civico, pensiamo che una buona idea per continuare a monitorare e seguire questo progetto che ci sta particolarmente a cuore (da studenti del liceo delle scienze umane), potrebbe essere quello di partecipare attivamente alla costruzione di strutture esterne agli asili, come parchi e giochi attrezzati per i bambini, per stimolare i bambini alla socializzazione e alla condivisione nei confronti dei compagni e, d'altro canto, potrebbe essere una buona opportunità per l'alternanza scuola-lavoro.

Immagine ASOC Wall: