Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
OUR GREEN PLACE
Pitch 1: 

Per visionare i progetti da monitorare abbiamo consultato il sito di opencoesione e abbiamo scelto il progetto SISTEMAZIONE DEGLI SPAZI SOCIALI AL RIONE LIBERTA’ - SPINA VERDE. Per noi, molto legati alla nostra città, è stata un’occasione per esercitare la “cittadinanza attiva”, siamo cioè diventati cittadini pienamente coscienti, consapevoli e attivi nella società civile. Abbiamo cercato e trovato informazioni sul web e abbiamo incontrato le persone coinvolte. Ci siamo sentiti resilienti, capaci di relazionarci in maniera costruttiva con le Istituzioni presenti sul territorio ed oltre. Per verificare gli effetti del progetto per il Rione abbiamo intervistato anche la gente del quartiere, che ci ha espresso il suo parere sulla qualità e l’importanza dell’opera e sulla sua gestione.

Pitch 2: 

L’obiettivo perseguito attraverso la riqualificazione del quartiere con aree dedicate alla socializzazione e al tempo libero era di promuovere l’attrattività del Rione. I lavori sono stati interamente realizzati ma la Spina Verde non è mai decollata. Il progettista ha messo in evidenza che gli abitanti del quartiere avrebbero preferito un intervento che avesse dato loro lavoro. Nell’ultimo anno però si è raggiunto un certo compromesso: l’insediamento, nei locali della mediateca dell’Arpac che porterà circa 30 posti di lavoro e che provvederà con l’Asia alla cura degli spazi verdi. E l’Auditorium, affidato all'Orchestra Filarmonica, oltre a essere sede di concerti, sarà dotato di strumenti all’avanguardia che permetteranno a molti giovani di emergere grazie alla loro passione per la musica.

Pitch 3: 

L’esperienza ci ha fatto crescere come cittadini e ci ha fatto amare ancora di più la nostra città. Abbiamo capito che soldi ben spesi significano opportunità vere di crescita e di lavoro anche per noi ragazzi. Sicuramente, il nostro “viaggio” all’interno della Spina Verde non si fermerà ma abbiamo intenzione di verificare se l’Amministrazione continuerà a adoperarsi per rendere gli spazi realizzati sempre più attrattivi per il quartiere e per tutta la città. Abbiamo già incontrato il Sindaco di Benevento, gli abbiamo presentato i nostri canvas e speriamo di vedere realizzata qualche nostra idea. Abbiamo organizzato ad aprile un evento con la Protezione Civile e l’Unione industriale per farci “sentire”. E manterremo i riflettori accesi sul progetto attraverso i nostri canali social.

Immagine ASOC Wall: