Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
La bici mette le ali alla vita
Pitch 1: 

Il progetto da noi scelto è quello riguardante il “corridoio ciclabile Cagliari Viale Marconi-Quartu”. La decisione è stata dettata dalla nostra passione per la bici, ma anche dal nostro impegno per l’ambiente. Ci ha entusiasmato l’idea di un percorso ininterrotto in bicicletta all’interno dell’area metropolitana e ci siamo messi subito all’opera: 

 

abbiamo trovato informazioni sul sito, 

 

abbiamo ricevuto mappe e delibere dal Comune di Cagliari, 

 

abbiamo raccolto, tramite l’ISTAT, dati fondamentali per la nostra ricerca come: intensità del traffico, frequenza di incidenti e tipo di mobilità. 

 

Il nostro obiettivo è di contribuire a un’inversione di rotta per quanto concerne gli spostamenti: usare sempre più mezzi non inquinanti e, “in primis”, la bici. 

 

Pitch 2: 

 

Il cuore della nostra attività di monitoraggio è stato l’intervista con l’assessore alla Mobilità di Cagliari, dottor Alessio Mereu, che è stato estremamente chiaro nell’illustrarci le finalità del progetto:

  • incentivare la mobilità sostenibile 
  • aumentare la sicurezza,
  • ridurre l'inquinamento.

Il progetto è stato interamente finanziato con il "PON Metro 2014/2020" nell’ambito delle attività previste dall’Agenda 2030.

Elemento decisivo per la nostra indagine è stato il sondaggio, esso ci ha permesso di raccogliere informazioni “primarie” dai cittadini sulle tematiche della nostra ricerca.

Importantissimi sono stati anche i social: un nostro post in sardo, “Sa bicicletta no inquinara s’aria” (la bici non inquina), è stato molto apprezzato.

Pitch 3: 

Siamo giunti ormai al termine ed è tempo di bilanci. 

Il nostro progetto non è stato ancora avviato per motivi tecnici, ma lo sarà a breve e noi potremo seguirne lo sviluppo. Osserveremo se saranno rispettati i criteri stabiliti:

  • la pista deve essere in sede protetta rispetto alle altre corsie, 
  • la pista deve essere collegata alle altre già esistenti. 

Quando il progetto sarà completato, andremo a valutare l’impatto che esso e il bike sharing avranno avuto sulla mobilità sostenibile. Anche se è un corridoio di soli 2,4 km, ci piace pensarlo come una “sezione” fondamentale di un’opera più ampia e come segnale di un cambiamento sociale: vivere in armonia con la nostra città, rispettandola e valorizzandola. 

Immagine ASOC Wall: