Pitch

Titolo del Pitch:
Una casa per le donne, una voce per le donne.
Pitch 1:

Siamo gli storyteller del team Nitti4Women, abbiamo il compito di illustrarvi il progetto di cui ci stiamo occupando, ovvero Casa delle Donne Donna Elvira. Il progetto finanzia la realizzazione di una casa di accoglienza per le donne, con o senza figli minori, vittime di violenza e abusi psico-fisici. Abbiamo scelto questo progetto poiché quello della violenza sulle donne è un fenomeno in preoccupante aumento. Grazie anche alla scuola che ci ha dato la possibilità di ascoltare interventi di esperti del settore abbiamo potuto ampliare le nostre ricerche per comprendere appieno il fenomeno; I principi di consapevolezza, solidarietà e rispetto sono i cardini del nostro progetto, e quando anche solo uno di questi aspetti viene meno, una donna può diventare vittima di violenza

Pitch 2:

Durante il nostro percorso, grazie alla nostra scuola abbiamo avuto la possibilità di incontrare molte figure illustri attive sul territorio riguardo l’argomento. Ad un incontro in particolare con il sindaco Vincenzo Cuomo, egli ha fatto riferimento alla morte di Teresa Buonocore, cittadina di Portici,  barbaramente uccisa per proteggere sua figlia che subiva violenze da parte del padre di una sua amica. Era presente anche lo scrittore Maurizio De Giovanni che  ha espresso la sua opinione dicendo che la violenza sulle donne è una malattia sociale e  che le ore sfruttate per dibattere sull’argomento dovrebbero essere portate al di fuori delle quattro mura scolastiche, per esempio in posti dove la violenza sulle donne è un fenomeno presente e quindi in luoghi dove si può apportare un effettivo cambiamento.

Pitch 3:

I cittadini di Portici e in generale tutti i cittadini dovrebbero essere maggiormente sensibilizzati sul tema della violenza sulle donne; sarebbe opportuno pubblicizzare le iniziative, come il progetto della “ Casa delle donne di donna Elvira”, con i cittadini comuni.

La sensibilizzazione in questo campo è molto importante anche per  far presente alle donne vittime di violenza che non sono sole e che esiste un luogo sicuro dove rifugiarsi in caso di pericolo.

Il team Nitti4Women si occuperà di monitorare con costanza e dedizione il progetto scelto, anche dopo che ASOC sarà terminato. Noi del team Nitti4Women siamo speranzosi nel pensare che in futuro, con l'aiuto di tutti, sarà possibile vincere questa piaga sociale della violenza contro le donne.

Immagine ASOC Wall: