Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Il Campo che verrà...
Pitch 1: 

PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione

Il team Green Naso, dopo aver consultato il sito Opencoesione, ha scelto il progetto relativo all’Intervento di riqualificazione del campo di calcio esistente nel Comune di Naso (ME), finanziato con i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione 2014-20. La realizzazione del progetto consentirà di costruire un’importante struttura di aggregazione e socializzazione per i giovani del paese di Naso e dei centri limitrofi. Il gioco del calcio ha sempre registrato una notevole partecipazione da parte dei ragazzi facenti parte delle associazioni sportive presenti nel comune ed è quindi importante assecondare la passione per questo sport ed impegnarsi per migliorare le strutture che possono ospitare questa disciplina. Sono queste le motivazioni per le quali abbiamo scelto di monitorare questo progetto.

Pitch 2: 

PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca

Il progetto si propone di consegnare alla comunità giovanile di Naso e del comprensorio un impianto moderno e funzionale, destinato all’aggregazione e alla socializzazione, oltre che alla pratica sportiva. Da una ricerca condotta sul sito dell’Istat, è emerso che, in media, in Italia il 35% dei ragazzi da 3 a 17 anni non pratica sport né attività fisica (Report “La pratica sportiva in Italia”- anno 2020).

Il progetto è attualmente in corso, ma i lavori procedono a rilento, sia a causa della pandemia, che dell’introduzione, in corso d’opera, di una variante al progetto indispensabile per adeguare il campo a sopraggiunte necessità. Queste informazioni sono state fornite, in sede di intervista, dal Sindaco di Naso, il dott. Gaetano Nanì e dal Direttore dei lavori, l’ing. Ivan Joseph Duca.

Pitch 3: 

PITCH Parte 3: proposte e follow up

Siamo nella parte conclusiva del progetto: si spera che entro quest'anno potrà essere ultimato e che il campo di calcio venga consegnato alla comunità, così che finalmente si possa rivedere la propria squadra di calcio “giocare in casa”.

Finché ciò non accadrà, noi del team Green Naso continueremo a monitorare e vigilare, cercando anche di coinvolgere nelle nostre attività altri ragazzi del paese. Dobbiamo mantenere vivo e attivo l’interesse e l’attenzione su questo progetto, perché lo sport è molto importante nella vita di ciascuno di noi: lo sport unisce, emoziona e spinge a dare il massimo di se stessi in ogni occasione. 

Immagine ASOC Wall: