Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
L' esperienza ASOC e il Palazzo Baronale di CASSANO IRPINO (AV)
Pitch 1: 

Il progetto “Recupero del complesso edilizio ex Palazzo Baronale e dell’area Cittadella” consiste nel restauro di un antico palazzo Baronale e della Via Cittadella, che descrivono il fascino medievale del Comune di Cassano Irpino. Per realizzare il progetto sono stati investiti €2.132.571, 26. L’unione Europea ha contribuito investendo, invece, €754. 197.

Pitch 2: 

La nostra prof.ssa ha suddiviso la classe in gruppi di lavoro, attribuendo a ciascuno di questi un ruolo. Sono presenti i project manager, i designer, gli story teller , social media manager, analisti, scout e coder. Dopo aver visionato e analizzato sul sito dell’Asoc i progetti presenti sul nostro territorio, abbiamo deciso di monitorare il recupero del complesso edilizio dell’ex palazzo baronale di Cassano Irpino e dell’area cittadella. Abbiamo compiuto questa scelta in quanto è straordinario che un piccolo borgo, quale è Cassano Irpino, si trovi su una piattaforma europea. Grazie a questo progetto emerge la potenzialità delle aree interne. Il borgo in tal modo diventa una risorsa. Per rispondere ai quesiti, che ci sono stati posti nei vari step, ci siamo avvalsi di un’intervista al sindaco del comune irpino. Dunque, abbiamo suddiviso il nostro lavoro in due parti: la storia dell’ex palazzo baronale di Cassano Irpino e gli effetti sull’economia che questo progetto potrebbe potenzialmente portare.

Pitch 3: 

Intuendo le potenzialità del luogo, Salvatore Vecchia, ha promosso un progetto per il recupero del patrimonio edilizio esistente con l’obiettivo di far rinascere l’area con nuove attività indirizzate al turismo, dopo che il famoso terremoto degli anni ’80 ne aveva rovinato i caratteri portandoli alla decadenza. Come ci ha riferito il sindaco il suo obiettivo è quello di conservare l’aspetto del centro storico senza modificare l’identità del luogo e di presentare Cassano come una meta turistica aperta sia a visitatori italiani che stranieri, interessati a conoscere tutte le bellezze architettoniche e naturali che da sempre caratterizzano il piccolo borgo di Cassano, che ricorda un piccolo presepe fatto di leggende e storia vera di una realtà contadina ormai quasi estinta.

Immagine ASOC Wall: