Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Progetto ARIA: sviluppo della ricerca sulla materia oscura
Pitch 1: 

Noi ragazzi di T.I.P.A (Team Indagini Progetto Aria) abbiamo scelto di monitorare il progetto Aria, che offre un supporto essenziale ad uno dei più importanti programmi di ricerca di base sulla materia oscura. Prevede l’installazione di una torre di distillazione criogenica di un’altezza di circa 350 metri posta in un pozzo minerario che era in disuso. Abbiamo scelto questo progetto in quanto risulta essere molto importante per il nostro territorio, sia perché può offrire nuovi posti di lavoro e prestigio alla regione, sia perché può garantire lo sviluppo del turismo scientifico. Lo scopo della ricerca è stato il monitoraggio dello sviluppo del progetto da cui abbiamo ottenuto molti dati. Grazie a questi dati ottenuti sappiamo che il progetto sta procedendo come previsto.

Pitch 2: 

Per iniziare abbiamo analizzato il progetto attraverso documenti e informazioni trovate nei siti della Regione e della Carbosulcis. Grazie a queste informazioni basilari siamo riusciti a formulare le domande poste durante le interviste ai responsabili di questo progetto, che sono stati precisi e coerenti nel darci le dovute risposte e maggiori informazioni che non avevamo trovato in rete. Inoltre, uno studio fondamentale è stato fatto per capire l’impatto reale del progetto sul settore turistico e sulla comunità del Sulcis Iglesiente. Per concludere abbiamo riordinato e studiato tutti i dati che ci hanno permesso di analizzare a fondo il progetto.

Pitch 3: 

La nostra proposta principale è quella di aprire al pubblico il sito in modo da far conoscere a tutti le potenzialità del progetto in ambito territoriale e scientifico della Sardegna. Attualmente il monitoraggio continuerà solo tramite i dati pubblicati e ottenuti dalle interviste in quanto il sito non è visitabile, però, una volta che sarà aperto, il monitoraggio avverrà principalmente sul luogo in modo da verificare realmente i dati ottenuti in questi mesi.

Immagine ASOC Wall: