Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Elaborato Pitch
Pitch 1: 

Il progetto ha come fine quello di monitorare la ricollocazione dei lavoratori impegnati nel progetto di manutenzione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. La scelta del nostro progetto è stata influenzata dal nostro interesse nei confronti delle zone prese in causa, ovvero zone particolarmente importanti con valenze di tipo storico, ambientale e industriale.  Per i dati, abbiamo consultato il sito ufficiale di "Open Coesione" inoltre sono stati chiesti approfondimenti e precisazione direttamente agli enti coinvolti nel progetto.

Pitch 2: 

Le scoperte fatte riguardanti l'utilizzo dei fondi stanziati che si dividono in costi del personale relativo ai lavoratori assunti a tempo determinato dai 9 enti e i costi indiretti riferiti all'acquisto di materiali, attrezzature ecc. Il progetto, in realtà, non doveva terminare nel 2019, ma doveva cambiare forma sotto una diversa gestione. Il piano fu avviato nel 2017, sotto la provvisoria gestione della Regione Sardegna. Nel 2019, si sarebbe dovuta terminare la provvisoria fase di gestione regionale ma si resero necessarie diverse proroghe fino al 30/04/21. Dal primo maggio dello stesso anno, a seguito dell'aggiudicazione definitiva della gara d'appalto inizialmente pianificata per il 2019, il Piano per il Parco venne preso in carica dalla società Coopservie, in Reggio Emilia. Fonte: Andrea Albetino, ASPAL

Pitch 3: 

Noi intendiamo continuare a monitorare il progetto rimanendo in contatto con l'associazione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e con i vari enti che, nel corso dell'annata, ci hanno dato una mano con la raccolta dei dati.

Immagine ASOC Wall: