Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
The restoration is over... hopefully!
Pitch 1: 

In una riunione del 18 maggio 2021 il Soprintendente dott. Mario Pagano determina di avviare la procedura per l’affidamento dei lavori di restauro relativi al “Progetto Appia regina Viarum FSC2014-2020”. Tale progetto prevede il restauro di alcuni complessi archeologici presenti nel nostro territorio. I siti archeologici presi in considerazione dal progetto che prende il nome di “LAVORI DI RESTAURO ED INDAGINE ARCHEOLOGICA - SITI S. MARIA CAPUA VETERE, LOC. PONTE PRISCO - CASTELLUM AQUAE, S. PRISCO, "CARCERI VECCHIE", CURTI, "CONOCCHIA” sono appunto il Castellum Aquae, le Carceri Vecchie, la Conocchia. L’indagine archeologica è un progetto volto alla valorizzazione di questi frammenti della storia del nostro territorio, rendendo questi ultimi fruibili e più facilmente accessibili ai turisti (di massa o culturali). L’obiettivo del nostro team è infatti coinvolgere i cittadini nella vita sociale e culturale del nostro Paese, pubblicizzando e riorganizzando queste importanti fabbriche. I Ruin Restorers, purtroppo non possono né prevedere né stimare ciò che avverrà in futuro, ma sperano che con impegno e fondi si possano tagliare molti traguardi.

Pitch 2: 

I Ruin Restorers si sono informati riguardo ciò che è antecedente al loro intervento relativo a questo progetto. Dopo un’accurata serie di ricerche il team si è soffermato sull’analisi dei dati riguardanti i piani di restauro (2016-2022). Sono state reperite testimonianze della politica italiana Margherita Del Sesto circa i lavori di restauro dei tre beni archeologici sopra citati:

- Per la manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela sono stati forniti 69.630,95 euro nei comuni di San Prisco, Santa Maria e Curti.

- In Campania la somma stanziata dal ministero per i beni culturali è di 1.526.460,16 euro per finanziare 27 interventi di restauro, che comprendono anche quelli relativi ai 3 siti.

-Il restauro delle Carceri Vecchie e della Conocchia ha ottenuto un impulso complessivo di 800mila euro distribuito tra 2021-2023. L’inizio dei lavori è previsto per il 2022 mentre l’ultimazione entro 12 mesi successivi.

Pitch 3: 

In vista di un futuro intervento di restauro, il team dei Ruin Restorers ha deciso di intervistare uno dei punti di riferimento principali per la nostra indagine: la dott.ssa Antonella Tomeo. Ciò al fine di comprendere il processo di lavoro previsto per i siti da noi analizzati.

A nostra sorpresa, secondo la testimonianza dell’egregia sovrintendente, alcuni fondi sono già stati stanziati a favore del nostro progetto, rivelatosi esser parte di un’ulteriore iniziativa di maggiore scala, Il Progetto Appia Regina Viarum. Esso si pone l’obiettivo di rivalorizzare e riqualificare i numerosi monumenti che corrono lungo la storica strada, con particolare attenzione verso la provincia di Caserta in Campania. Sulla base di questo, abbiamo appreso che contrariamente a quanto pensato, i siti del “Castellum Aquae”, “Carceri Vecchie” e della “Conocchia”, non sono gli unici coinvolti nell’iniziativa.

Numerose sono state le ditte ingaggiate per i lavori, fra i quali sono previsti anche scavi, monitoraggio, disboscamenti e processi di manutenzione.

Il progetto è già stato avviato e verrà portato a termine ,per obbligo di Stato e da parte dei finanziamenti europei, entro la prestabilita data di scadenza collocata nel mese di settembre.

Per rendere i siti maggiormente fruibili al mondo del turismo, si sta ipotizzando anche di fornire nuovi metodi per la comunicazione, coinvolgendo enti comunali, attività commerciali e popolazione locale. Ci auguriamo, dunque, che grazie alla concretizzazione di tali imprese, l’obiettivo principale di restauro del nostro progetto possa tramutarsi in realtà!

Immagine ASOC Wall: