Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Civiltà nuragica: una risorsa per le future generazioni
Pitch 1: 

Noi del team “The guardians of Belveghile”, abbiamo deciso di monitorare il progetto di valorizzazione del nuraghe da cui il gruppo prende nome. 

Lo scopo del progetto finanziato, incluso nel tema cultura e turismo, è stato quello di garantire la fruizione dell’area archeologica rimasta per tanto tempo abbandonata e compressa dalla costruzione della strada che quasi poggia su di essa. 

La scelta del progetto è stata  una naturale conseguenza della nostra formazione culturale frequentando un istituto turistico, abbiamo optato per questo monitoraggio perché più vicino al nostro corso di studi. 

Il nome del team “The guardians of Belveghile” vuole indicare un impegno che ci siamo prefissati nel voler proteggere questo complesso archeologico. 

 

Pitch 2: 

Nell’ambito del progetto ASOC, inizialmente il team ha analizzato i dati forniti da open coesione. Si è  rilevato che  l’inizio effettivo dei lavori, per la fruizione del nuraghe, è avvenuto il 10/05/2021, con un leggero ritardo. 

Abbiamo, poi, avuto l’opportunità di ottenere maggiori informazioni per la nostra indagine, volta a valutare l’importanza per il territorio del progetto di recupero del Nuraghe, a seguito dell’incontro con i funzionari dell’ISTAT di Cagliari. 

I dati forniti e analizzati sono stati quelli relativi alle aree archeologiche nelle provincie di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari; l’afflusso dei visitatori nei mesi estivi e la crescita demografica della città di Olbia che da quanto rilevato dai dati ISTAT negli ultimi vent’anni è stata del 31,92%. 

Il 24 febbraio abbiamo incontrato il Dott. Carrera, direttore scientifico dello scavo che ci ha illustrato le fasi dei lavori eseguiti sino ad ora  e di come questi abbiano portato alla  luce un villaggio nuragico dalle dimensioni inaspettate. Questo ritrovamento ha determinato la modifica del progetto iniziale con l’obiettivo di sfruttare al massimo e senza sprechi i fondi stanziati.

Pitch 3: 

Il progetto di recupero del Nuraghe Belveghile offre un interessante percorso culturale capace di attrarre un gran numero di visitatori e noi abbiamo diverse idee e iniziative per continuare a monitorare l’intervento.

Innanzitutto, i componenti della classe che si occupano dei profili social continueranno a pubblicare aggiornamenti e contenuti riguardanti l’avanzamento del progetto. 

Inoltre ci faremo parte attiva affinchè il Nuraghe Belveghile sia inserito all'interno di un programma di promozione e di pubblicizzazione del sito in quanto riteniamo che proprio su un'efficace campagna pubblicitaria e su un'adeguata cartellonistica si dovrebbe investire per attrarre l'elevato numero di turisti. Ed infine potremo valutare di costituire un’associazione di giovani capaci di proporre iniziative nuove in grado di garantire il controllo del sito e la promozione dello stesso. Qualcuno di noi potrebbe addirittura trovare un’opportunità lavorativa un giorno.

Immagine ASOC Wall: