Pitch

Titolo del Pitch:
Un nuovo futuro per il Circolo Canottieri La Pescara.
Pitch 1:

Il progetto di monitoraggio ha riguardato il finanziamento, di 1.800.000 €, per il Recupero, restauro e valorizzazione del Circolo Canottieri La Pescara. La scelta è avvenuta dopo un approfondimento sul concetto di non luogo di M. Augè, ed è ricaduta su questo progetto, proprio perché il Circolo rappresenta un luogo storico e significativo per la città. I dati parlano di una somma spesa solo per il 3%, descrivono una città al 3° posto, come città italiana, per miglior clima, al 25° per ore di soleggiamento e al 63° per indice di sportività ed inoltre raccontano un Abruzzo con il 36,6% di persone che non praticano attività sportive! Ci sono condizioni e necessità per incrementare uno sport come il canottaggio. L’obiettivo della ricerca è capire perché i fondi non sono ancora stati spesi.

Pitch 2:

Dopo un’attenta analisi dei dati, la ricerca è continuata sul campo con le interviste al funzionario della Soprintendenza Belle arti, dott. Aldo Pezzi e al presidente del Circolo Canottieri La Pescara dott. Umberto Di Bonaventura. Il primo ha dichiarato che i ritardi sono dovuti alla carenza di personale e al grande lavoro che la Soprintendenza deve ancora svolgere per le conseguenze del sisma in Abruzzo, nonché alla complessità del progetto di restauro e all’emergenza sanitaria per Covid-19; il secondo ha evidenziato che, ad oggi, sono stati eseguiti solo opere di carotaggio del terreno e di analisi sullo stato di salute dei pini che circondano la struttura, ma soprattutto ha manifestato la preoccupazione che le opere progettate non tengano conto delle esigenze delle attività remiere.

Pitch 3:

Nel prossimo anno scolastico la ricerca di monitoraggio dovrà continuare per vedere se quanto prospettato, ovvero, l’apertura delle gare di appalto per le ditte e l’inizio dei lavori, verrà realizzato. Sarà necessario mantenere i contatti con l’architetto della Soprintendenza delle Belle Arti, dott. Aldo Pezzi e con il Presidente del Circolo Canottieri La Pescara, il dott. Umberto Di Bonaventura. Per dare alla ricerca anche una forza concreta che non sia solo di denuncia, ma anche di valorizzazione di questo luogo così significativo della città, ed anche per sperimentare dall’interno la bellezza delle attività remiere, pensiamo di promuovere e sostenere una convenzione, del nostro Liceo Statale “G. Marconi” con il Circolo Canottieri La Pescara, per le attività del Piano scuola estate.

Immagine ASOC Wall: