Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
From waste to flowers in pillole
Pitch 1: 

Nella prima fase della ricerca abbiamo reperito sul sito Opencoesione le notizie di base relative al progetto, allargando, poi, la ricerca in rete; ciò ci ha permesso di conoscere la storia dell’impianto. Una fonte importantissima di informazioni sono stati i Rapporti annuali della gestione dei rifiuti della Regione Sardegna che ci hanno permesso di confrontare i dati relativi a questo con analoghi impianti della Sardegna. Un momento fondamentale della ricerca è stata la visita guidata all’impianto di biostabilizzazione e compostaggio e l’intervista a coloro che se ne occupano. Inoltre, abbiamo effettuato una rilevazione presso la popolazione, somministrando un questionario per capire se l’attività dell’impianto è conosciuta dall’opinione pubblica.

Pitch 2: 

Abbiamo scelto questo progetto in quanto riguarda il nostro territorio ed è già concluso. Inoltre, si tratta di una tematica vicina ai nostri interessi, dal momento che il nostro corso di studi riguarda le biotecnologie. Infine, la gestione dei rifiuti è un tema molto sentito dall’opinione pubblica ,sia perché coinvolge il tema generale dell’inquinamento, sia perché lo smaltimento dei rifiuti comporta una spesa considerevole per le famiglie. Ci siamo resi conto che intorno al funzionamento di questo impianto e, in genere, al tema dello smaltimento dei rifiuti c’è molta disinformazione, ed è dunque importante che, anche attraverso la nostra ricerca, gli utenti del servizio prendano coscienza di questo aspetto che riguarda tutta la collettività.

Pitch 3: 

Una parte importante della nostra ricerca è stata la raccolta dei dati e la visita all’impianto, in cui ci è stato spiegato come avviene lo smaltimento dei rifiuti. Questo ci ha permesso di capire che in realtà questo processo è molto più complesso di quanto in genere si immagina. Dietro allo smaltimento dei rifiuti, infatti, ci sono delle operazioni molto lunghe e articolate che i cittadini non conoscono. Per questo motivo, a conclusione delle nostre analisi abbiamo deciso di divulgare ciò che abbiamo scoperto. Per il prossimo anno abbiamo inoltre intenzione di proseguire il monitoraggio dei lavori relativi ad una ulteriore ristrutturazione alla quale l’impianto è sottoposto in questo periodo.

Immagine ASOC Wall: