Pitch

Titolo del Pitch:
Ecce Portus: noi studenti, la Costa degli Dei, un progetto di Cittadinanza Attiva.
Pitch 1:

Alla base del nostro monitoraggio, vi è innanzi tutto la necessità, da parte di noi studenti dell'IIS Tropea, di conoscere il Porto, attraverso l'importante progetto di riqualifica in atto. Ci siamo quindi interfacciati con le autorità competenti, in particolare con l'Ufficio Tecnico del Comune di Tropea, mediante il suo responsabile ing. Sisto Scordo, e il Sindaco avv. Giovanni Macrì, i quali ci hanno fornito informazioni preziose a sostegno della ricerca.

Abbiamo scoperto che gli interventi principali saranno di tipo strutturale (ad esempio: il ripristino del molo sopraflutto, la realizzazione di un terminal passeggeri, la riqualifica di Via Marina Vescovado, adiacente al Porto...). Un progetto, quindi, che mira a rendere il Porto un vero e proprio asso nella manica per Tropea.

Pitch 2:

Il momento più interessante e costruttivo è stato senza dubbio il confronto con il Comune di Tropea; grazie al loro supporto, abbiamo integrato il nostro monitoraggio con dati, immagini ed informazioni fondamentali per una comunicazione efficace del nostro operato.

In particolare, due sono stati i passaggi che ci hanno colpiti maggiormente.

L'ing Scordo ha affermato "Il Comune di Tropea ha ricevuto un finanziamento con i Fondi POR-FESC di 4 milioni e 600 mila euro per la riqualificazione dell’area portuale e zone adiacenti", il che dimostra quanto il progetto sia interessante agli occhi delle istituzioni.

Inoltre, Il Sindaco, durante la nostra intervista, ha detto: "Mi sento di affermare che in due o tre anni al massimo, si dovrebbe terminare e vedere, finalmente, la rinascita dell’intera area." Questo denota l'importanza che il progetto riveste nei piani del Comune.

Pitch 3:

Nonostante il progetto sia ormai giunto al termine, ci sentiamo di affermare che, essendo stata un'esperienza costruttiva e coinvolgente, continueremo il nostro progetto di monitoraggio.

Ad esempio, i nostri canali social verranno costantemente aggiornati con post, istantanee, video ed articoli, man mano che i lavori procederanno, e senza dubbio realizzeremo altre interviste in itinere, così da permettere ai cittadini e a chiunque fosse interessato di seguire passo passo il progetto di riqualifica.

Una cosa, però, è certa: Ecce Portus continuerà a vigilare sul Porto di Tropea!

Immagine ASOC Wall: