Pitch

Titolo del Pitch:
IL NOSTRO PERCORSO OPENCOESIONE
Pitch 1:

All'inizio del nostro percorso eravamo abbastanza scoraggiati, in quanto nelle aree limitrofe, l’assenza di zone turistiche conosciute, provoca un disinteressamento verso i fondi stanziati dall’Europa, fin troppo spesso inutilizzati. Dopo svariate ricerche, siamo rimasti colpiti dalla torre di Roccaromana proprio perché poco conosciuta, nonostante  la sua affascinante storia e l’ingente cifra investita nella sua ristrutturazione. Pertanto, abbiamo deciso che nel corso del nostro percorso ASOC avremmo dovuto rispondere alla domanda: “Come possiamo spronare ogni cittadino a valorizzare il patrimonio locale?”

PER PRIMA COSA ABBIAMO DATO VITA ALLA NOSTRA ASOC WALL: https://padlet.com/cleanstepslv/ascuoladiopencoesione

Pitch 2:

Successivamente abbiamo scelto il nome, che richiama i vari passi che dobbiamo fare per salvaguardare i beni culturali della zona, avendo cura e rispetto dell’ambiente. In seguito, abbiamo elaborato un logo e uno slogan (“Venturing in our history step by step”) semplici e diretti, che simboleggiassero al meglio la nostra ricerca. Per incitare tutti a seguire il nostro ideale, abbiamo condiviso le nostre scelte su tutti i social media (Instagram, Twitter, Facebook, Tik Tok, YouTube), che, accompagnati alla pubblicità fatta all’interno della scuola, si sono rivelati un ottimo mezzo di sponsorizzazione della struttura.

Nel corso delle varie fasi del progetto, abbiamo ricercato i dati più importanti tramite interviste e ricerche, seppur ostacolati dall’attuale impossibilità di accedere alla torre. Tralasciando ciò, l’iniziativa si è rivelata interessante, confermando, purtroppo, che ci si dovrebbe impegnare di più per esaltare e pubblicizzare il territorio.

Pitch 3:

Valorizzare, però,  non è affatto facile, difatti bisogna dapprima conoscere gli aspetti più profondi del monumento per riuscire ad enfatizzarli. A nostro parere, si potrebbe partire creando volantini pubblicitari e coinvolgendo associazioni locali come la Pro Loco. Tramite essa sarebbe possibile organizzare attività come feste medievali, in modo da coinvolgere in prima persona il turista, suscitando in lui il desiderio di partecipazione. Esse sarebbero un mezzo eccezionale per valorizzare anche i prodotti e le tradizioni locali. In aggiunta ad esse si potrebbero programmare incontri culturali presso la struttura, come interviste o presentazioni di libri. Inoltre, si potrebbero organizzare manifestazioni di landart oppure allestire musei con opere relative alla torre. Per di più sarebbe molto interessante creare un percorso culturale che unisca questo agli altri monumenti della zona, invogliando i turisti a visitarli tramite articoli pubblicati sui giornali locali. Ѐ essenziale, infine, che l’associazione Torre Normanna apra account sui social, promossi tramite siti come Reddit. Per quanto riguarda noi ragazzi del gruppo Clean Steps, abbiamo iniziato a partecipare ad alcune conferenze organizzate dall’Europe Direct, al fine di comprendere al meglio l'importanza dell’Europa e prendere spunti su come continuare a valorizzare la struttura.

Immagine ASOC Wall: