Pitch

Titolo del Pitch:
PROSSIMA FERMATA '900: LA LEONESSA RIPARTE CON NOI
Pitch 1:

Dopo aver accolto con entusiasmo la proposta di partecipare ad ASOC, abbiamo scelto il progetto Prossima Fermata '900, nel comune di Brescia perché coniuga cultura, turismo, inclusione sociale, Agenda 2030, permettendo di immergersi nel secolo scorso attraverso la tecnologia di oggi. Noi, classe in cui convivono differenti etnie, crediamo davvero che questo progetto possa contribuire a promuovere la nostra città facendo ripartire proprio quei settori che maggiormente hanno risentito della pandemia. Finanziato con fondi POR FESR Lombardia 14/20, già concluso, ha realizzato tutti gli obiettivi previsti ma non è stato sufficientemente promosso e diffuso. Per una sua parte inserito nel dossier Brescia Bergamo 2023 potrà essere rilanciato anche attraverso l’utilizzo dei social.

Pitch 2:

Per avere maggiori informazioni sul progetto, abbiamo intervistato: il sig. Zani, executive manager del soggetto capofila (Residenza Idra) più altri responsabili coinvolti, oltre alla dott.ssa Castelletti, vicesindaco ed assessore alla cultura del Comune di Brescia. Ci hanno illustrato gli obiettivi principali: salvaguardare il patrimonio immateriale e rendere tutto tangibile al pubblico attraverso le arti performative ed i video. PF900 è stato il primo progetto centrato su  Brescia del 900 e lo ha fatto con un linguaggio nuovo ed accattivante, comprensibile a noi ragazzi per la tecnologia utilizzata. Di notevole importanza l’attenzione alla disabilità motoria e sensoriale. L’impatto principale che il progetto può fornire è un’esperienza turistica più originale e innovativa per Brescia. Purtroppo da un sondaggio da noi effettuato risulta che il progetto è poco conosciuto e il lavoro fatto rischia di andare perso.

Pitch 3:

Il progetto, così come è stato realizzato, ha enormi potenzialità che non sono state ancora sfruttate: un canale Youtube ricco di interviste, video 360°, clip, un’app che guida il turista in percorsi inesplorati, dei plastici per non vedenti, dei pacchetti turistici da fare anche in bicicletta…Non vogliamo che tutto questo vada perso e vogliamo contribuire alla promozione del progetto attraverso quegli strumenti che conosciamo meglio: la rete e i social! La vicesindaco Castelletti ci ha proposto di farci ambasciatori di PF900 verso le scuole di Brescia e proprio per questo abbiamo realizzato un video promozionale strutturato in modo tale da comunicare in più lingue e fruibile anche da persone con disabilità sensoriali.

Inoltre solleciteremo i responsabili del progetto affinchè potenzino  il sito, i social e la app.

Una parte di PF900 è inserita nel Dossier Brescia Bergamo 2023 e noi siamo entusiasti di poter dare il nostro supporto: la leonessa rinasce con noi!

Immagine ASOC Wall: