Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Homo homini securitas
Pitch 1: 

ASOC Wall digitale: https://padlet.com/squadramissionesicurezza/birfx2eqsa67pz9

Eccoci a tirare le somme del nostro monitoraggio. Il progetto riguarda la realizzazione di una piattaforma per lo scambio di informazioni tra prefettura di Caserta e la stazione unica appaltante del provveditorato. Poiché la Campania è tra le regioni con maggiore tasso di criminalità, la piattaforma può dare un impulso allo sviluppo economico e migliorarne la coesione sociale. L'obiettivo è supportare gli enti locali della provincia di Caserta in un percorso di rafforzamento della capacità amministrativa di prevenzione e lotta alla corruzione, facendo confluire dati come requisiti e fatturati degli appalti.

Pitch 2: 

Il progetto iniziato nel 2017 è ancora in corso nonostante la fine prevista per il 2020. I pagamenti effettuati corrispondono al 58% del totale, di cui il 75% versato dall'UE. Abbiamo scoperto che la connettività della Prefettura è limitata dal Ministero degli Interni e che l’Unione Europea ha richiesto una banda larga simmetrica di 100 mb al secondo (assente nella struttura) pertanto c’è stata la necessità di cablare gli uffici con una rete in fibra ottica. Sono stati stanziati 200 mila euro per creare due linee in fase di sopralluogo. Al termine dei lavori, la gestione materiale sarà affidata, per i primi 4 anni, a chi l’ha progettata, poi il Provveditorato nominerà un team di esperti. La fine del progetto è prevista per giugno 2023 e i fondi restanti ritorneranno all’Unione Europea.

Pitch 3: 

Speriamo che la realizzazione di questo progetto permetta a tutti gli enti locali di ridurre al minimo la corruzione aumentando la trasparenza. Affinché ciò avvenga, saranno messe in rete tutte le magagne e sarà verificata l’onestà dei coinvolti. Ci auguriamo che la piattaforma possa contribuire a risolvere questa criticità della nostra regione: l’alta corruzione presente sul territorio. In conclusione, auspichiamo che la piattaforma, pur nascendo come una monade isolata, un giorno possa essere consultata non solo a livello provinciale, ma su tutto il territorio italiano, grazie a server simili a regia nazionale.

Immagine ASOC Wall: