Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
Neet towards the future
Pitch 1: 

Asoc Wall:

https://padlet.com/federicaakira1/waahhc3pp15xe4k8

Il progetto preso in esame si occupa della promozione di tirocini extracurriculari volti ad incrementare percentuale di occupazione giovanile. Tale iniziativa è rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi in ambito lavorativo e non frequentanti percorsi di studio o di formazione. La scelta è ricaduta su questo progetto poiché il Centro per l’impiego di Piedimonte Matese ha incentivato questi “stage” di apprendimento. Il nostro team ha scelto di monitorare questo progetto a causa dell’incremento di tale condizione tra i nostri coetanei. Mediante i dati raccolti dal Web e le interviste ai responsabili del CPI, abbaiamo constatato l’effettiva utilità del progetto, ovvero far acquisire ai giovani adeguate competenze per entrare nel mercato del lavoro.

 

Pitch 2: 

Al fine di ottenere il maggior numero di informazioni, ci siamo rivolti in prima persona alla  responsabile del CPI la Dott.ssa Italiano. L’incontro ci ha schiarito le idee sia riguardo le iniziative promosse dal piano europeo Garanzia Giovani che in merito ai tirocini extracurriculari. Questi ultimo sono un’esperienza lavorativa che si svolge all’interno delle aziende del settore di interesse; tale percorso è basato su un rapporto trilaterale tra: soggetto promotore, tirocinante e datore di lavoro. Le tre componenti si occupano della sottoscrizione del progetto formativo contenente tutti i dati riguardanti il percorso di tirocinio, forniti dai due tutor (uno dell’ente promotore e uno dell’azienda).

Pitch 3: 

Al fine di continuare il monitoraggio del progetto, il nostro team si terrà aggiornato circa il tasso di disoccupazione giovanile sia al livello territoriale che nazionale, con l’auspicio che attraverso l’attuazione di tali iniziative possa decrescere. Mediante l’utilizzo dei social network e dei portali digitali ci impegneremo nella supervisione dei continui aggiornamenti riguardanti le iniziative promosse da Garanzia Giovani e dal CPI di Piedimonte Matese. Inoltre, ci preoccuperemo di mantenere solidi contatti con l’ente promotore del progetto. 

Immagine ASOC Wall: