Pitch

Titolo del Pitch:
PICCOLI “ISPETTORI DEL MONDO DIGITALE” : IL NOSTRO PERCORSO RIASSUNTO IN 2000 CARATTERI
Pitch 1:

Il progetto scelto da noi ragazzi della classe 2F per il nostro monitoraggio civico è “VOID - Veneto Orientale Innovation District, Innovation Lab della Venezia Orientale”. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge 17 comuni del Veneto Orientale, tra cui Jesolo e San Donà di Piave, con lo scopo di allestire all’interno di biblioteche e centri per la terza età 17 palestre digitali, luoghi in cui avviare iniziative di alfabetizzazione digitale per i cittadini. Il progetto prevede un finanziamento con fondi europei (FESR) per un totale di € 700.350, di cui € 350.000 provenienti dall’UE, € 245.000 dal Fondo di Rotazione, € 105.000 dalla Regione e € 350 dal Comune. VOID si inserisce nella progettualità più ampia degli Innovation Lab del Veneto, fortemente voluta dalla Regione, che da poco si è aggiudicata il premio nazionale per le Competenze Digitali nella categoria Digitale per tutti.

Pitch 2:

Come prima cosa noi nostri giornalisti in erba ci siamo dati un nome, quello di “Team VOID” (Voice of Ideas), che ci rappresentasse e ricordasse il progetto, poi abbiamo realizzato il nostro logo. Alla ricerca di informazioni ci siamo quindi addentrati sul sito di Opencoesione, grazie al quale abbiamo verificato che il progetto fosse effettivamente avviato e i primi pagamenti fossero avvenuti. I dati secondari inizialmente raccolti online ci hanno fornito indicazioni rispetto alle iniziative programmate nelle palestre digitali, i cui beneficiari sono risultati essere soprattutto i cittadini under 15 e over 60. Da qui l’idea di raccogliere, in seconda battuta, una serie di dati primari grazie alla somministrazione di un questionario per indagare il rapporto con le tecnologie di questa fetta di popolazione. A questo punto ci siamo messi in gioco scendendo in campo e realizzando alcune video-interviste con i soggetti programmatori (sindaci di Jesolo e San Donà) e con i realizzatori del progetto (Referenti del team, Animatori Juniores), che hanno condiviso con noi la loro esperienza.

Pitch 3:

Le prospettive future di questa esperienza sono quelle di continuare a monitorare il progetto VOID, soprattutto grazie alla collaborazione instaurata con i realizzatori e le Amministrazioni comunali. Continueremo ad informarci e a raccogliere notizie verificando la possibilità di un futuro ri-finanziamento dell’iniziativa. Un ulteriore obiettivo che ci siamo dati è quello di condividere con gli altri alunni della scuola la nostra esperienza, da qui l’idea di realizzare un inserto speciale del giornalino scolastico, in cui abbiamo ripercorso le tappe del nostro viaggio. Nel mese di giugno abbiamo in programma un evento aperto ai genitori, ai docenti e ai cittadini di Jesolo per mostrare loro quello che siamo riusciti a fare. E alla fine che dire? Speriamo vivamente che questo progetto sia riuscito ad incuriosire e appassionare anche voi!

Immagine ASOC Wall: