Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

i binari del volo
Logo train to fly

           I binari del volo

 

“La più bella metropolitana d’Europa", secondo il The Guardian e la CNN. Un grande progetto, seguito e curato dai migliori progettisti al mondo, come l’Archistar  Richard Rogers, autore con Renzo piano del Centre Pompidour di Parigi ma anche dell’aeroporto Madrid Barajas. Esso comprende  la riqualificazione urbana e ambientale delle zone periferiche e degradate di Napoli che in questo modo saranno più unite al centro della città. Grazie ai fondi Europei la città Partenopea realizzerà un sistema di trasporto integrato e sostenibile capace di assicurare  ai cittadini servizi funzionali allo sviluppo della città. 

Il  tema scelto è proprio il trasporto pubblico, quello efficiente,  funzionale e “puntuale” che ci permetterà di viaggiare e di fare nuove esperienze, di scoprire nuove culture e conoscere nuovi orizzonti ma, ci consentirà, anche di arricchire le nostre conoscenze, attraverso il confronto con mondi completamente diversi dal nostro. In questo modo apriremo la nostra mente e la proietteremo verso il futuro, quello in cui ci aspettano nuove scoperte ma anche tante sfide che miglioreranno noi stessi ed il mondo che ci circonda.

Il nome del team, così come il logo, rappresentano, in modo innovativo, il collegamento ideale tra noi e la porta di accesso della città; questi sono i binari che ci consentiranno di poter prendere il volo. Il logo rappresenta letteralmente il fine ultimo del progetto, ossia il completamento della linea metropolitana che ha come capolinea Capodichino. Le forme scelte sono molto semplici e stilizzate in modo tale da rendere immediata l’idea del progetto. I colori utilizzati richiamano quelli della linea metropolitana di Napoli, esattamente come la forma del treno disegnata.

Il progetto da  monitorare ha avuto inizio nel 2018 anche se  sarebbe dovuto iniziare alla fine del 2013, per cui la fine prevista per il 2020 non sarà rispettata.  L'intervento è cofinanziato dall'Unione Europea,  con fondi ex POR FESR 2007/2013 che si affiancano ai contributi statali (ex L211/92, L. 433/2001, FSC 2014/20) e a risorse regionali e comunali.

Fino ad oggi è quasi finita la realizzazione della metropolitana del Centro Direzionale e manca ancora quella di Capodichino e Tronco di Vittorio. Il costo pubblico è di 643.100.000,000€ e secondo le informazioni del progetto, desunte dalla piattaforma   OpenCoesione,  ad oggi  non sono stati effettuati ancora pagamenti.

La nostra città per essere davvero "Europea" ha bisogno di sostegno, sviluppo ed innovazione. Ci siamo chiesti se davvero vogliamo vivere in una città caratterizzata ancora da carenze infrastrutturali, con aree degradate e a rischio. Vogliamo credere, invece, di essere cittadini europei, al pari degli abitanti di Londra, di Berlino o di Bruxelles. E’ questa l’Europa che vogliamo per il nostro futuro.