Raccontare la ricerca

valorizziamo il nostro benessere

Breve storie sulle terme di Bruciarello.

Alcuni storici fanno derivare il nome del luogo dalla parola greca Kakuri che significa brucio-forza, proprio perché nel nostro comune esiste una zona termale le cu acque sono in continua ebollizione. L'area interessata è abbastanza vasta (circa 22 ettari) e si trova nelle immediate vicinanze della centrale di Calusia, al confine con il comune di Cotronei, non molto distante dalla strada di grande comunicazione silana-crotonese. Il nostro team ha scelto di monitorare questo progetto perché è curioso di verificare quali requisiti mancano per far decollare una struttura termale di vasta importanza sia al livello terapeutico, sia al livello turistico e quindi fonte di profitto per chi investe. La caratteristica di questa zona è che dal sottosuolo sgorgano acque termali che formano polle di diverse dimensioni, che hanno importanti proprietà terapeutiche e che sin dall'antichità si sostiene che, per la qualità di queste acque i romani avessero scelto questo luogo per i loro accampamenti. Bruciariello potrebbe essere per noi una meraviglia della natura, un angolo di paradiso, perché l'acqua è benefica, attenua i dolori reumatici e toglie pruriti e bruciori della pelle fornendo benessere e sollievo ai tanti che, ancora oggi frequentano il posto nonostante sia allo stato naturale.