Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

la ricerca

Durante il progetto di OpenCoesione, insieme a tutti i componenti della nostra classe, abbiamo deciso di approfondire il progetto che riguarda la raccolta differenziata e il riciclo a Nocera Inferiore (cittadina in provincia di Salerno) perché ci sentiamo responsabili del nostro futuro e vorremmo scoprire cosa hanno realizzato le generazioni precedenti alla nostra per garantirci un ambiente pulito e un futuro migliore. Durante il nostro primo incontro, seguiti dalla docente Di Lorenzo, abbiamo iniziato il progetto di Open-Coesione. Prima di dare inizio al progetto vero e proprio, abbiamo scelto un capo-progetto: Luca lanniello, affiancato dall'assistente Giulia Basile.

Successivamente la classe si è divisa il tre gruppi che hanno assunto ruoli differenti: designer, social media e story-telling.

• Il gruppo designer si è occupato della scelta e della realizzazione del logo, del dossier di ricerca.

• Il gruppo social media si è occupato della realizzazione di un account Google, per creare i profili social di Facebook, Instagram, Twitter e un blog. Si sono occupati della realizzazione di post e si occuperanno del costante aggiornamento delle pagine social con l'hashtag #ASOC2223.

• Il gruppo di story-telling invece si dedica alla stesura delle tappe del progetto, della scelta della foto di gruppo del team e della trascrizione dei dati e delle informazioni aggiuntive.