Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Da ex a home: la ricerca è appena iniziata

PRIMO INCONTRO ASOC

La nostra esperienza con ASOC è iniziata con la presentazione del progetto da parte della referente della nostra scuola e dell’amministratore di open coesione. In questa occasione ci è stato spiegato cosa dovessimo fare e come si sarebbe svolto il progetto.

Successivamente, divisi in gruppi, abbiamo fatto delle ricerche nel sito ufficiale per valutare quale fosse, fra le varie proposte, quella a nostro avviso più interessante. Alla fine la nostra scelta è ricaduta sull’ex Ufficio Scolastico provinciale, ex Provveditorato agli studi, sito in via Veneto, che prevede la realizzazione di un centro di accoglienza per gli alunni fuori sede che studiano a Nuoro. Abbiamo raccolto tutti i dati.

NATURA DEL PROGETTO: infrastrutture  recupero

TEMA DEL PROGETTO: istruzione e formazione

TERRITORIO: Sardegna, Nuoro

PROGRAMMATORE: Regione Autonoma della Sardegna

ATTUATORE: Provincia di Nuoro

BENEFICIARIO: Provincia di Nuoro

DATI DEL PROGETTO

Fondo per lo sviluppo e la coesione  2.500.000,00

Stato di avanzamento del progetto:

Inizio previsto  15 giugno 2020                             Fine prevista  30 settembre 2022

Inizio effettivo  15 giugno 2020                            Fine effettiva  non disponibile 

 

SECONDO INCONTRO ASOC

 

Durante la seconda giornata tutti insieme abbiamo deciso il nome del team, cosa che ci ha preso molto tempo poiché non sapevamo quale ci rappresentasse meglio; alla fine abbiamo optato per team span (studenti pendolari a nuoro).

 Successivamente abbiamo analizzato i ruoli che dovevamo ricoprire, e ognuno ha scelto il proprio in base alle sue capacità e  ognuno si è informato su ciò che avrebbe dovuto fare durante il corso del progetto. 

I designer hanno iniziato a creare delle bozze per il logo e tutti insieme abbiamo deciso quale fosse l’idea migliore e i blogger si sono occupati della creazione dei profili social 

 

TERZO INCONTRO ASOC

La terza giornata ci ha visto impegnati nel perfezionamento di quanto elaborato negli incontri precedenti: abbiamo migliorato il logo, realizzato il video di presentazione in cui ciascuno di noi spiega quale ruolo compie all'interno del team, e scritto un riepilogo per raccontare passo per passo i passaggi che ci hanno portati alla conclusione della prima tappa del progetto.