
Lo Smart Tourism, progetto scelto da noi, NEW DESTINATION TEAM, si basa sul potenziamento dell’offerta turistica attraverso nuove tecnologie come il sistema di prenotazione online e la digitalizzazione in diversi ambiti.
Fondato nel 2019, l’iniziativa di European Capital of Smart Tourism, è volta a sensibilizzare l’attenzione di enti pubblici e attori del turismo riguardo gli strumenti dello Smart Tourism, secondo alcuni “pilastri”:
- ACCESSIBILITA’ (accessibilità alle strade e alle informazioni)
- SOSTENIBILITA’ (combattere il cambiamento climatico e preservare gli ambienti naturali)
- (accessibilità fisica e psicologica attraverso innovazioni digitali)
- PATRIMONIO CULTURALE E CREATIVITA’ (far rivivere le tradizioni e il patrimonio culturale in modo sostenibile)
Lo Smart Tourism realizza la costruzione partecipata, attraverso il coinvolgimento attivo di imprese e soggetti esperti, di un catalogo di servizi qualificati d’innovazione 4.0 da erogare gratuitamente alle mpmi beneficiarie, in forma singola o associata, operanti nel turismo. In sintesi il progetto prevede:
- individuazione di circa n. 150 mpmi con avviso di selezione per l’erogazione di un servizio gratuito di assesment 4.0 e costruzione roadmap 4.0
- individuazione di fornitori esperti in servizi specialistici con avviso di selezione
- percorso partecipato imprese/fornitori esperti attraverso living lab
- creazione del catalogo dei servizi qualificati
- individuazione di circa n. 36 mpmi, tra le 150 già selezionate, con avviso per l’erogazione dei servizi specialistici gratuiti iscritti al catalogo
- accompagnamento delle mpmi attraverso l’erogazione dei servizi qualificati
AL TERMINE DEL PROGETTO AVREMO:
Aumentato la conoscenza delle nuove tecnologie 4.0 per il settore turistico, non solo attraverso la sensibilizzazione, ma anche dimostrando il potenziale del loro utilizzo combinato con flussi di informazioni e banche dati disponibili;
Sensibilizzato sulle opportunità e le sfide della 4a rivoluzione industriale per la filiera turistica, compresa la necessità di creare nuovi modelli integrati di offerte turistiche;
Sostenuto il cambiamento di atteggiamento e mentalità del sistema pubblico-privato, la ripresa della competitività e la crescita della catena di approvvigionamento attraverso una maggiore apertura all'innovazione per le micro, piccole e medie imprese, l'integrazione e la sinergia tra gli attori, gli approcci transfrontalieri e la creazione di catene commerciali transnazionali nel turismo e nei servizi correlati;
Aumentato le competenze delle parti interessate del progetto sull'uso di strumenti come big data/smart data, applicazioni, dispositivi...