Raccontare la ricerca

5IA ASOC 2023

Siamo la classe 5IA del ITIS Paleocapa di Bergamo. Il nome del nostro team è “la banda della miniera”, abbiamo scelto questo nome perché colpisce in modo molto diretto e rappresenta la collaborazione e l'aiuto reciproco della nostra classe.

Quest'anno insieme ai nostri professori abbiamo deciso di occuparci di un progetto di ASOC(a scuola di open coesione). Così ci siamo messi subito al lavoro e abbiamo iniziato a cercare un possibile progetto da portare avanti. Dopo la suddivisione della classe in tre gruppi e la scelta di un progetto per gruppo,ognuno di questi ha  iniziato a presentare il progetto davanti a tutti.

Tra i vari progetti che avevamo a disposizione, abbiamo deciso di seguire lo sviluppo della riqualificazione delle miniere del comune di Dossena. Ma prima di partire a spiegare perché abbiamo scelto questo progetto volevamo fare un piccolo cenno storico.

Durante il periodo romano Dossena era un importante centro minerario dell’impero. All’interno delle antiche miniere venivano condannati ad Metalla gli schiavi di Roma i quali venivano praticati manualmente con pesanti piccozze e il materiale era trasportato all’esterno mediante carri rudimentali. Essi estraevano minerali come calamina e fluorite.  Con l’ascesa dell’impero Romano le miniere furono abbandonate, per essere poi riattivate nel medioevo. Inoltre con l’avvio, nella metà degli anni ’50, e il successivo sviluppo dell’attività spaziale, la fluorite veniva inviata in grandi quantità in America, dove era utilizzata come uno dei principali componenti dei combustibili dei razzi vettori (gli Atlas e i Saturno) della NASA per le missioni lunari.

(fonte: https://www.visitdossena.it/ )

In ogni caso abbiamo scelto questo progetto perché crediamo che la riqualificazione della miniera possa essere un valore sia per la comunità del posto, ma anche per rendere Dossena un comune attrattivo per i turisti.

Ma torniamo a parlare dello svolgimento del progetto, il primo passaggio che abbiamo fatto era quello di dividere la nostra classe in gruppi, ogni gruppo aveva un ruolo ben preciso e diverso dagli altri, che lo doveva eseguire per tutto lo svolgimento del progetto. I ruoli da scegliere erano i Project Manager che aveva il compito di controllare lo svolgimento del progetto e di essere in conoscenza della situazione, i Social Media Manager i quali dovevano occuparsi nel creare le pagine social (Twitter, Facebook ecc.), i Coder che a differenza dei Social Media Manager dovevano creare un sito web, i Designer ovvero quelli che dovevano occuparsi del logo del progetto, gli Analisti che avevano  il compito di produrre un'analisi sul progetto e alla fine i Blogger e i Storyteller che dovevano raccontare la ricerca. Eravamo tutti molto entusiasti e man mano si lavorava anche la curiosità di come risolvere e affrontare determinate situazioni cresceva ancora di più.