Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

VALORIZZARE il passato, ESSERCI nel presente, COSTRUIRE il futuro
Resilienza Stabiese 4att

I nostri primi passi...

Siamo il team "Resilienza stabiese" della classe 4Aturista dell'IIS "M.P. Vitruvio " di Castellammare di Stabia.
Quando la docente referente del monitoraggio civico di Open Coesione ci ha illustrato il progetto in cui saremmo stati impegnati, guidandoci nella navigazione del sito di Open Coesione, non abbiamo avuto dubbi di scegliere di monitorare un progetto relativo alla tematica "Cultura e Turismo", essenzialmente per due ragioni:

la prima, facilmente intuibile perché legata alla specificità del nostro percorso di studi;

la seconda, legata, invece, all'amore e al forte senso di appartenenza alla nostra città. 

Incastonata al centro del Golfo di Napoli, Castellammare è una bellissima città, ricca di risorse paesaggistiche, ambientali e culturali, che però NON occupa il posto che meriterebbe nel panorama turistico nazionale e internazionale. Ciò è dovuto a una serie di fattori, tra cui spiccano la criminalità diffusa, anche nelle istituzioni politiche, e le inefficienze amministrative. 
Ma perché arrendersi a questa realtà?
Dalla risposta che come team ci siamo dati a questa domanda nasce il nome e il logo del gruppo.
La farfalla del logo rappresenta la nostra bellissima città che rischia di precipitare nel vuoto, ma c'è chi la sostiene per aiutarla a prendere il volo: persone che si mettono in gioco e spendono le loro energie fisiche, intellettuali ed emotive.
Dopo questa fase di presa di coscienza ci siamo divisi i ruoli e abbiamo pianificato il lavoro successivo. 
Ora è tempo di entrare nel vivo dell'esperienza!!!!
Vogliamo capire innanzitutto come si stanno spendendo i fondi pubblici e se tale investimento avrà delle ricadute positive culturali, sociali ed economiche sulla nostra città tanto bella quanto problematica.

DATI DI CONTESTO
Ciclo di programmazione del progetto scelto: 2014/2020
Stanziati 1289 milioni di euro anche se ad oggi i pagamenti effettuati sono pari al 4%, spesi per la fase di progettazione.  Il progetto si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione della Reggia di Quisisana per la quale sono stati stanziati circa 3.500 milioni di euro. Nel ciclo di programmazione 2014/2020 sono stati finanziati sul territorio stabiese progetti per 199.700 milioni (per il 91,6% finanziati con risorse di coesione); di questi solo un ammontare di poco superiore al 2%.