Raccontare la ricerca

Parole pe(n)sate

Quest’anno la nostra classe, la 3 G, ha aderito al progetto “ASOC”.

Ma in cosa consiste?

Si tratta di un progetto di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole.

Come abbiamo lavorato?

Abbiamo iniziato scegliendo il progetto da monitorare sul sito di Open Coesione e quello che ha attirato di più la nostra attenzione è stato il progetto di “rivalutazione della chiesa di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio”. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare un bene del patrimonio locale e di sensibilizzare i cittadini del futuro alla sua rivalutazione culturale, in particolare a livello territoriale. Abbiamo proseguito dividendoci i ruoli all’interno della classe, in modo da svolgere equamente il lavoro come team.

Chiesa di Santa Maria La Cava e Sant'Alfio

Il Duomo dedicato a Santa Maria la Cava e Sant' Alfio, edificato nell'impianto attuale tra il 1700 e il 1750, è attribuito tradizionalmente all'architetto Vincenzo Vella da Malta. Costruito sulla piccola Chiesa di S. Alfio, sorta dopo il catastrofico terremoto del 1693, sulle rovine della precedente basilica dedicata a S. Alfio ha un indubbio impatto sulla comunità.

Come si chiama il nostro team?

Il nostro team si chiama “Cives Leontinoi”. Si tratta di un nome fortemente legato alle nostre origini in quanto il nostro paese, Lentini, originariamente si chiamava Leontinoi; abbiamo associato ad esso il termine latino cives (da civis,is: cittadino). Reputiamo che si adatti perfettamente al nostro team dal momento che rispecchia al meglio le radici della nostra comunità e la volontà di lavorare da cittadini per i cittadini.

Abbiamo voluto rimandare alle origini della nostra città anche attraverso il logo del nostro team. Siamo partiti da una base circolare delimitata dalla criniera di un leone, che rappresenta il simbolo del nostro paese. In prossimità del centro abbiamo posto il nome del nostro team. Al centro del cerchio, è rappresentata la chiesa di Sant’Alfio, nonché oggetto del nostro monitoraggio.