Raccontare la ricerca

RACCONTARE LA RICERCA

Giorno: 01/12/2022

Ore: Dalle 15 alle 17

Si iniziano a visionare i siti di OpenCoesione. La classe accede al sito “A Scuola di OpenCoesione”(ASOC) e si visiona il primo step. Ci si divide in gruppi mentre alcune persone ricercano progetti su OpenCoesione. Il focus si restringe: si prediligono l'ambiente e l’istruzione come temi principali, in quanto temi di maggiore interesse da parte del gruppo di lavoro. Si ricercano progetti per il territorio di Cosenza provincia, inviandone alcuni sul gruppo Whatsapp OpenCoesione della classe. Si scrivono alla lavagna parole chiave, come input, su cui basarci per le possibili scelte di progetto, ossia:

1. Progetti con pagamenti effettuati superiori a zero,
  2. Costo pubblico massimo di 15 milioni e minimo di 2 milioni.

Giorno 14/12/2022

Ore: Dalle 8:10 alle 10:10

Tra le varie associazioni una possibile scelta risulta essere “Calabra Maceri”. Sull’ambiente si individuano alcuni progetti quali:

• Pista ciclabile parchi della Sila,
  • Pari opportunità,
  • Servizio integrato dell’igiene urbana (Rende),
  • Calabra Maceri.

Il gruppo di lavoro inizia a pensare che i progetti “Calabra Maceri” siano poco fattibili a causa del costo pubblico che non rientra nel range pre-impostato. Un'ottima opzione è risultata essere il “servizio integrato igiene urbana”. Le descrizioni dei progetti risultano poco complete, quindi diventa più complesso riuscire a scegliere un progetto adeguato. Si decide allora di andare a visionare altri progetti sulla pagina Instagram di OpenCoesione. Sull’istruzione invece si individuano questi progetti:

• Complesso residenziale per studenti (UNICAL),
  • Riqualificazione Reggio Calabria.

Il gruppo monitoraggio azione social, crea: una mail di classe per OpenCoesione (opencoesione2Apitagora@gmail.com), un account Instagram(2apitagora_oc), Tik tok(2apitagora_oc), Twitter(2apitagora_oc) e Facebook(2apitagora_oc).

Giorno: 15/12/2022

Ore: Dalle 11:10 alle 13:10

Si ricontrollano i progetti, si scartano quelli appena partiti. Risulta complicato scaricare i progetti. Sono state fatte foto che documentano il lavoro svolto in classe. Ci si concentra su:

• Centro Residenziale studenti
  • Calabra Maceri

Altro progetto individuato è “la Casa della Salute” a Cariati.

Dopo diversi dibattiti in classe, si decide di scegliere “Complesso residenziale studenti”, in quanto progetto ricco di spunti interessanti da trattare. Il progetto è finalizzato a fornire, appunto, Complessi Residenziali agli studenti universitari. Si nota inoltre che l’Unical ha dato il 78% di fondi, mentre il resto sono ancora pagamenti monitorati.

La classe inizia a riflettere sul nome del progetto. La prima proposta è “La casa che non c’è”, ispirato a Peter Pan, un eventuale logo potrebbe essere quindi legato al film “Peter Pan”. Altre proposte sono:

1. Meta-House da “The Metaverse”, progetto da poco compiuto a scuola, basato sul metaverso,
  2. No way house, ispirato al film “Spiderman” interpretato dall’attore Tom Holland,
  3. Techno-Unical,
  4. Chi l’ha vista(?),
  5. Never House, traduzione de “La casa che non c'è”,
  6.  Il cubo fantasma/ Il cubo che non c'è.

Si decide di scartare quelle che piacciono di meno al gruppo classe. Alla fine rimangono tre titoli a contendersela. “La casa che non c'è”, “Il cubo fantasma” e “Il cubo che non c'è”. Il gruppo di lavoro decide di fare a votazioni per decretare il preferito dalla maggioranza. Alla fine delle votazioni viene scelto “il cubo che non c'è”, la parola “cubo” intesa come definizione di abitazione dell’Unical e “che non c’è” per intendere la mancanza di complessi residenziali. Dopo la scelta del titolo si procede con la realizzazione del logo. Per il logo la classe decide di illustrare “i cubi”, inserendo al centro un grande punto interrogativo a simboleggiarne l’assenza. Una volta scelto il titolo ed il logo si procede con il compilare il primo step di OpenCoesione.

Caratteri (spazi esclusi): 3.370