Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno' comparto attuativo N.8 - area Tanagro/Sele (ambito 8)

Il 7/12/2022  il nostro team, formato dai ragazzi delle sezioni quinte dell’Istituto G. Marconi, ha preso in esamina, dopo aver eseguito un attento spartimento dei ruoli, diversi progetti sulla piattaforma di Open Coesione, tra i quali abbiamo scelto il seguente: “RISANAMENTO AMBIENTALE DEI CORPI IDRICI SUPERFICIALI DELLA PROVINCIA DI SALERNO' COMPARTO ATTUATIVO N.8 - AREA TANAGRO/SELE (AMBITO 8)” poiché, essendo un progetto già avviato, sarebbe stato possibile reperire più documentazione.

La ricerca si concentra principalmente sull'area della provincia di Salerno, con lo scopo di monitorare il miglioramento del sistema fognario e dei copri idrici superficiali della provincia nel comparto attuativo N8, area Tanagro/Sele.

Impattando sulla provincia di Salerno, in particolare sul sistema idraulico della città, che porterà a dei miglioramenti sui corpi idrici superficiali della provincia di Salerno, e sulle infrastrutture della città di Salerno oltre a sensibilizzare i cittadini sul tema dell'ecosostenibilità.

I Soggetti di questa iniziativa sono: provincia di Salerno(che ha il ruolo di programmatore), regione Campania(che sarà il beneficiario) e GORRASI COSTRUZIONI E GUGLIUCCIELLO SRL(che ha il ruolo di realizzatore).

Il tema che tratta il nostro progetto e l’ambiente, che gioverà del risanamento dei corpi idrici. Vengono dunque fissati come punti principali: il completamento dei sistemi fognari a servizio dei collettori ed il potenziamento degli impianti di depurazione

Abbiamo poi dato un nome al team, ovvero W.I.SA che sta per Water Infrastructure Salerno, per poi comporre varie bozze del logo tra le quali il 17/12/2022 è stata scelta la bozza che è diventata il nostro logo ufficiale.