Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Il Laboratorio Aperto di Modena

Tutto è iniziato con una notifica su Classroom: la buona novella dell’ammissione al PCTO in collaborazione con ASOC. Durante le prime lezioni abbiamo guardato alcuni video introduttivi riguardo opencoesione. Successivamente abbiamo registrato la nostra classe al portale ASOC, scegliendo il nome del gruppo e la password. Una volta illustratoci dalla professoressa il progetto che saremmo andati a svolgere durante tutto il corso dell’anno, abbiamo esplorato il sito di opencoesione e, seguendo gli steps della lezione 1, abbiamo preso visione delle brevi pillole audiovisive che ci hanno fornito informazioni e nozioni preliminari fondamentali per la buona riuscita della progettazione del monitoraggio civico. Degli 86 progetti al momento in atto sul territorio modenese in ambito culturale, ci è stato proposto il monitoraggio de “Il Laboratorio Aperto di Modena: il nuovo centro dedicato all'innovazione nel campo della cultura, dello spettacolo e della creatività presso il comparto ex AMCM". Si tratta di un’opera di riqualificazione di spazi urbani dismessi, atta a trasformare ciò che una volta era la sede storica delle Aziende Elettriche Municipalizzate (AEM), poi diventata deposito-officina comunale per i mezzi di circolazione, in un luogo di innovazione e scambio di conoscenze aperto ai cittadini che possa favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in particolar modo rivolta allo spirito creativo ma inesperto dei giovani. In classe abbiamo poi individuato i ruoli più adatti ad ognuno per caratteristiche caratteriali e competenze pratiche, assegnandoli di conseguenza. Abbiamo infine compilato il CANVAS-Data-Expedition seguendo le indicazioni fornite e portato a termine i rispettivi homework, in previsione della data di consegna.