Raccontare la ricerca

TEAM ALBERGHIERO - Noi, il Territorio e la Statistica

Siamo un Team di otto studenti, appartenenti alle classi seconde dell’Istituto Alberghiero di Levico Terme.

Dopo aver compreso in cosa consiste il percorso ASOC e aver navigato sul sito, abbiamo deciso, con il supporto della docente referente, quale progetto scegliere restringendo la ricerca al nostro territorio – il Trentino – e come tema l’ambito “Cultura e Turismo”.

Abbiamo fatto questa scelta perché frequentiamo la scuola alberghiera e come futuri operatori nel settore dell’ospitalità e ristorativo, vorremmo capire meglio come vengono valorizzate le risorse del nostro territorio, con l’utilizzo di investimenti pubblici, per aumentare l’attrattività turistica, migliorare la qualità della vita dei residenti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile.

Attraverso l’analisi dei dati, con l’aiuto di un’esperta di statistica, vedremo a cosa servono davvero tutte quelle formule che i nostri prof di matematica ci chiedono di saper utilizzare quando viene sviluppata la parte di programma riguardante la statistica. Finalmente, forse, riusciremo a trovare un senso e un motivo più concreto per studiare la matematica in modo più dinamico nella scuola professionale alberghiera!