Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Ricerca offline
Classe 4 IN B

Scelta del progetto

Partendo dalla presentazione di progetti di varia natura, quali ad esempio la realizzazione di un  sistema di accesso wireless di proprietà pubblica o la realizzazione di una pista ciclabile all’interno del parco fluviale adiacente al fiume Tenna, passando poi per progetti come il monitoraggio delle reti idriche dei territori colpiti dal sisma del 2016, abbiamo discusso attivamente sulla scelta di un progetto che si potesse in qualche modo ricollegare al nostro percorso di studi, giungendo alla scelta di monitorare la realizzazione di una banda ultra larga nelle aree bianche del territorio della regione Marche. 

Già da qualche anno si sta portando avanti un progetto con lo scopo di far arrivare la banda ultra larga nei territori più interni della regione (il progetto non è ancora stato concluso).

Raccolta dati

Abbiamo deciso di strutturare la nostra ricerca in modo tale che, nella raccolta dati che poi andremo a effettuare, siano coinvolte sia le aziende dislocate nei vari territori sia i cittadini.
Per raccogliere i dati riguardanti le aziende è stato deciso di recarci di persona nelle varie sedi e di condurre un’intervista con i diretti interessati.
Per quanto riguarda la raccolta dati sulla popolazione, è stato invece deciso di raccogliere i dati in forma anonima attraverso dei sondaggi fatti su piattaforme digitali.
Nel caso in cui i dati da noi raccolti dalla popolazione non siano sufficienti a stilare delle conclusioni attendibili, utilizzeremo i dati raccolti da altri enti di statistica.

Obiettivi della ricerca

Quello che vorremmo sottolineare tramite la nostra ricerca è il divario tecnologico presente tra le aree costiere e le zone appenniniche del territorio marchigiano.
Inoltre intendiamo constatare i progressi dell’investimento effettuato andando a confrontare le zone interessate per verificare l’efficacia degli interventi di progettazione, costruzione e gestione di una infrastruttura passiva a banda ultra larga.
Intendiamo svolgere questa ricerca perché crediamo che la realizzazione di una rete di banda ultra larga sia fondamentale per il nostro territorio, in quanto permette di offrire servizi avanzati ai cittadini e di attrarre nuove imprese e investimenti nella nostra regione.
Inoltre, la banda ultra larga, rappresenterebbe una risorsa importante per lo sviluppo economico e la competitività del nostro territorio.