Raccontare la ricerca

I Temerari in azione
Auditorium "Giacinto Scelsi"

La nostra classe ha deciso di partecipare, con entusiasmo, al Progetto Asoc  “A  scuola di opencoesione” .Ci siamo divisi in due gruppi ed ogni gruppo è entrato nel portale di Asoc per iniziare una ricerca sui Comuni e sui finanziamenti ricevuti per la realizzazione di opere pubbliche .

Un gruppo ha scelto il progetto di Trasformazione dell’ex scuola elementare in asilo nido e micro nido. L’altro gruppo ha scelto la Trasformazione dell’ex chiesa della congregazione in sala concerti di musica.

Dopo un intenso confronto, uno scambio di riflessioni, e un’ampia discussione sui pro e contro dei progetti, i due gruppi hanno votato per scegliere un solo progetto. La maggioranza ha scelto il progetto: la trasformazione dell’ex chiesa della congregazione in sala concerti di musica.

A questo punto abbiamo messo in evidenza la motivazione della scelta e il perché abbiamo preferito l’uno all’altro. Il progetto scelto ci è sembrato più vicino a noi giovani perché ci dà grandi possibilità di esprimere le nostre idee e le nostre necessità. Inoltre il tema :Inclusione sociale e salute  e l’obiettivo operativo: Edifici pubblici sicuri, ci hanno maggiormente ispirati alla scelta, perché parole chiave come inclusione, salute e sicurezza fanno parte delle problematiche attuali e di cui si parla costantemente.

Lo step successivo è stato quello di dividerci ed assegnarci un ruolo. Tutti i ruoli erano presenti sulla piattaforma ed ognuno di noi ha scelto il ruolo che più sentiva di poter affrontare.

Abbiamo scelto il nome del nostro team: I temerari della 1 D. Un titolo che racchiude tutto il coraggio e la volontà che metteremo per realizzare il progetto. Esso ci richiederà tanto impegno e soprattutto la capacità di fare ricerca fuori dalle nostre aule, di entrare nella realtà del nostro paese, di interessarci di problemi che caratterizzano il luogo in cui viviamo.

ogni ruolo ricoperto dai compagni ha svolto una funzione. siamo entrati sul portale Asoc dei comuni e abbiamo iniziato la ricerca.

il comune di valva come altri comuni di Italia, ha ottenuto un finanziamento dall’unione europea per un rinnovo socio-economico e culturale del paese.

Quello della trasformazione della ex chiesa (congrega) in auditorium per concerti musicali, culturali lo abbiamo scelto soprattutto, per i bambini, i ragazzi, i giovani del paese affinché possano svolgere al suo interno, attività ludiche, di ritrovo e attività culturali.

E' ubicato nel cuore del bellissimo centro storico, precisamente in piazza castello, la piazza dalla quale si può accedere nella nostra meravigliosa villa d’Ayala.

L’auditorium è strutturato su due piani:
1a  platea con il palco ed una piccola galleria con alcuni posti a sedere.

L’acustica è straordinaria ed il suono è ben distribuito e piacevole, non è stato utilizzato tanto, ma quelle poche volte si sono svolte manifestazioni culturali e musicali e , qualche volta, è stato utilizzato come sala cinematografica.

Il comune ha ottenuto i finanziamenti per rendere al popolo valvese una struttura davvero fantastica. I fondi FESR che hanno come asse la sostenibilità ambientale e  l’attrattiva  culturale e turistica. Proprio su queste altre due parole Cultura e turismo ci siamo soffermati a riflettere. Sarebbe bello far conoscere la struttura della sala di concerti musicali a tutta la Regione in modo tale che il nostro paese venga visitato e apprezzato da tanti. Questa sarebbe anche una bella occasione per conoscere nuova gente ne scambiare tradizioni.

Il progetto di “ A scuola di open coesione”, è davvero entusiasmante che ha soprattutto sollecitato la nostra curiosità. I fondi che ha ricevuto il nostro paese per portare avanti alcuni progetti, sono stati quelli della UE e tanti di altri enti che ci hanno dato dei contributi economici.

Sulla trasformazione dell’ ex chiesa della congregazione in sala di concerti musicali abbiamo analizzato tutte le info sul portale ,   il titolo del progetto,  il tema su cui si fonda, quali sono stati i fondi e quanti contributi sono stati stanziati, ma soprattutto attraverso il canvas di monitoraggio civico , noi abbiamo potuto selezionare tutte le informazioni necessarie per proseguire negli step del progetto Asoc.

Abbiamo iniziato con una raccolta di informazioni e dati attraverso il canvas  e abbiamo compreso che il progetto è stato presentato dopo un certo periodo di tempo  in seguito al disastroso il terremoto del 1980,sentendo viva la necessità di trasformare un luogo inutilizzabile, in uno di socializzazione  e di aggregazione.

Noi abbiamo focalizzato la nostra attenzione su come articolare il progetto seguendo questo iter:

• studio del  progetto sul portale
  • presentazione del progetto attraverso ricerche
  • intervista  persone esperte sul tema
  • diffusione del progetto
  • valorizzazione degli aspetti culturali e sociali.

Il nostro progetto deve  interessare gli abitanti di Valva, potrebbe essere un mezzo molto importante per pubblicizzare il nostro paese, al fine di attirare  persone competenti ed elevare -migliorare il nostro livello socio-culturale. Vorremmo che i giovani possano conoscere la vera realtà delle opere pubbliche e sentirsi protagonisti del proprio paese. Noi giovani abbiamo bisogni di luoghi e spazi dove incontrarci, scambiare idee e realizzare grandi cose. L’Auditorium è il luogo giusto per la giovane generazione di Valva, alle spalle della misteriosa e fantastica Villa d’Ayala , un luogo magico . Un luogo da far conoscere , un luogo che racchiude importanti parole: ambiente, inclusione, sicurezza cultura e turismo.