Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

A caccia di interventi di inclusione sociale
IACP_MESSINA 9.4.1. - VILLAFRANCA TIRRENA, REALIZZAZIONE 26 ALLOGGI E CENTRO SOCIALE

Nel mese di dicembre  abbiamo iniziato a lavorare al nostro progetto e abbiamo deciso di chiamare il nostro team “Studenti a caccia di inclusione!”.

Il progetto che abbiamo deciso di analizzare s’intitola: “IACP_MESSINA 9.4.1. - VILLAFRANCA TIRRENA, REALIZZAZIONE 26 ALLOGGI E CENTRO SOCIALE”. E’ un progetto che promuove il recupero di 4 palazzine e relativi 26 alloggi di proprietà dello IACP di Messina, nella località di Acquasanta Nord del Comune di Villafranca Tirrena. Prevede, inoltre,  la realizzazione di un centro sociale, sotto forma di Comunità Socio Assistenziale, e altre zone condivise (parcheggio, zona di verde pubblico attrezzata e un campo da bocce). L’intervento mira ad integrare l’area, attualmente marginale, con il centro della città attraverso interventi di riqualificazione. 

Per la creazione del logo del team abbiamo deciso di ricollegarci al tema principale del progetto scelto su OpenCoesione e rappresentare quindi un’immagine stilizzata che richiami il concetto di inclusione sociale e di infrastrutture.

La scelta di questo progetto è stata condizionata dall’amore che proviamo nei confronti del nostro Comune, che vorremmo vedere accogliente e inclusivo per tutti e dalla constatazione che, pur essendo un Comune abbastanza sviluppato e curato, presenta ancora diverse aree che hanno bisogno di interventi a favore della popolazione che vive in condizioni di svantaggio . 

L’inizio dei lavori per la realizzazione degli alloggi era previsto per il 03/07/2018 e la fine orientativamente per il 03/07/2019, tuttavia la data d’inizio effettivo è stata il 19/02/2021 e la data di fine non è disponibile.

Il costo pubblico monetario ammonta complessivamente a €4.469.930,65. Attualmente i pagamenti monitorati arrivano a €3.102.954,41.